Forum >> Programmazione Python >> GUI >> Come sapere quando una form tkinter ha il focus

Pagina: 1

Ciao a tutti, ho scritto un programma con interfaccia grafica tkinter che legge dalla seriale e aggiorna una label con i valori che legge.
C'è inoltre un pulsante che richiama un altro programma python.
Come faccio ad avere una notifica della chiusura di questo programma? Ovvero, come faccio a sapere quando il programma principale riceve il focus?
Grazie,


Andrea
Scusate ho dimenticato di dire che ho usato
miaApp.mioGenitore.protocol("WM_TAKE_FOCUS", SayOhYeah)
ma non ha funzionato...
Dopo diverse prove, sono riuscito ad avere quello che cercavo con queste due istruzioni
radice.bind_class(radice,"<FocusIn>",self.buttonStartPressed)
radice.bind_class(radice,"<FocusOut>",self.buttonStartPressed)
self.buttonStartPressed è la chiamata alla routine che mi interessa, radice è la radice di Tk().
Però, ovviamente il problema si è spostato da un'altra parte... A me interessava sapere quando una form aveva il focus perché chiamavo un altro programma python attraverso un pulsante. Alla chiusura del programma, intercettando il focus, ripartiva il ciclo di cui sopra (self.buttonStartPressed). Il problema è che l'apertura del secondo programma "congela" il primo e non succede niente. Per evitare il "congelamento" devo chiamare il secondo programma utilizzando "import prog", ma lo posso fare una volta sola perché alla seconda non succede niente...


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.