Forum >> Principianti >> Sono uno studente universitario e principiante nel mondo della programmazione.

Pagina: 1

Ciao ragazzi, mi chiamo Denis ed è da un mesetto che ho iniziato la facoltà di informatica pensando che programmare sia facile o comunque a portata di mano. Ho fatto l'industriale indirizzo elettronica e sistemi, quindi non abbiamo mai messo mano sui linguaggi di programmazione se non su C++ per poco tempo e in quarta superiore, 2 anni fa e non ricordo niente.
All'università abbiamo iniziato con Python perché a quanto detto è un linguaggio di programmazione semplice ed intuitivo. Dopo due settimane il professore ci ha già assegnato 3 esercizi di difficoltà crescente da consegnare entro la settimana successiva, e come principiante mi ritrovo a non saper risolvere nemmeno il primo.

Sto cercando di studiare da solo in quanto ai corsi fin dai primi giorni i professori davano tutto per scontato, spiegano poco e male.

La mia domanda è la seguente:

Secondo voi è fattibile per un principiante un esercizio simile o è abbastanza difficile?

C'è qualcuno che potrebbe eventualmente aiutarmi? Grazie.





'''

Si definiscono divisori propri di un numero tutti i suoi divisori tranne l'uno e il numero stesso.

Scrivere una funzione modi(ls,k) che, presa una lista ls di interi ed un intero

non negativo k:

1) cancella dalla lista ls gli interi che non hanno esattamente k divisori propri

2) restituisce una seconda lista che contiene i soli numeri primi di ls.

NOTA: un numero maggiore di 1 e' primo se ha 0 divisori propri.




ad esempio per ls = [121, 4, 37, 441, 7, 16]

modi(ls,3) restituisce la lista con i numeri primi [37,7] mentre al termine della funzione si avra' che la lista ls=16




Per altri esempi vedere il file grade.txt




ATTENZIONE: NON USATE LETTERE ACCENTATE.

ATTENZIONE: Se il grader non termina entro 30 secondi il punteggio dell'esercizio e' zero.

'''

Allegati
Ciao! Posso capire la tua difficoltà, essendo anch'io alle prime armi, ma forse proprio lavorare su esercizi di questo tipo ti può aiutare a conoscere qualche comando in più e acquistare dimestichezza, non demoralizzarti!



Per quanto riguarda il procedimento, tu hai già qualche idea su come trovare i divisori di un singolo numero? Magari potresti lavorare su due funzioni, una che trova i divisori di ogni singolo numero della lista e una che poi fa ritornare la lista dei primi e dei numeri che hanno k divisori.




Dimmi come pensi di iniziare, poi provo a guidarti passo passo!




P.S. Se proprio non sai come iniziare, cerca su Internet qualche passaggio per darti il via :)
calcola mi sono messo a fare il secondo esercizio in quanto mi sembrava più facile rispetto al primo. qualcosa ho fatto e capito, ma ho ancora tanti dubbi. magari l'indomani potremo metterci in contatto in qualche modo. ti ringrazio

--- Ultima modifica di denishorea in data 2017-10-22 00:04:10 ---
Certo! Se hai bisogno, chiedi pure, magari riesco a darti qualche dritta :)


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.