Forum >> Principianti >> Sono uno studente universitario e principiante nel mondo della programmazione.

Pagina: 1

Ciao ragazzi, mi chiamo Denis ed è da un mesetto che ho iniziato la facoltà di informatica pensando che programmare sia facile o comunque a portata di mano. Ho fatto l'industriale indirizzo elettronica e sistemi, quindi non abbiamo mai messo mano sui linguaggi di programmazione se non su C++ per poco tempo e in quarta superiore, 2 anni fa e non ricordo niente.
All'università abbiamo iniziato con Python perché a quanto detto è un linguaggio di programmazione semplice ed intuitivo. Dopo due settimane il professore ci ha già assegnato 3 esercizi di difficoltà crescente da consegnare entro la settimana successiva, e come principiante mi ritrovo a non saper risolvere nemmeno il primo.

Sto cercando di studiare da solo in quanto ai corsi fin dai primi giorni i professori davano tutto per scontato, spiegano poco e male.

La mia domanda è la seguente:

Secondo voi è fattibile per un principiante un esercizio simile o è abbastanza difficile?

C'è qualcuno che potrebbe eventualmente aiutarmi? Grazie.





'''

Si definiscono divisori propri di un numero tutti i suoi divisori tranne l'uno e il numero stesso.

Scrivere una funzione modi(ls,k) che, presa una lista ls di interi ed un intero

non negativo k:

1) cancella dalla lista ls gli interi che non hanno esattamente k divisori propri

2) restituisce una seconda lista che contiene i soli numeri primi di ls.

NOTA: un numero maggiore di 1 e' primo se ha 0 divisori propri.




ad esempio per ls = [121, 4, 37, 441, 7, 16]

modi(ls,3) restituisce la lista con i numeri primi [37,7] mentre al termine della funzione si avra' che la lista ls=16




Per altri esempi vedere il file grade.txt




ATTENZIONE: NON USATE LETTERE ACCENTATE.

ATTENZIONE: Se il grader non termina entro 30 secondi il punteggio dell'esercizio e' zero.

'''

Allegati