Forum
>>
Principianti
>>
Sono uno studente universitario e principiante nel mondo della programmazione.
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da denishorea |
2017-10-21 16:21:54 - Sono uno studente universitario e principiante nel mondo della programmazione.
|
Ciao ragazzi, mi chiamo Denis ed è da un mesetto che ho iniziato la facoltà di informatica pensando che programmare sia facile o comunque a portata di mano. Ho fatto l'industriale indirizzo elettronica e sistemi, quindi non abbiamo mai messo mano sui linguaggi di programmazione se non su C++ per poco tempo e in quarta superiore, 2 anni fa e non ricordo niente.
All'università abbiamo iniziato con Python perché a quanto detto è un linguaggio di programmazione semplice ed intuitivo. Dopo due settimane il professore ci ha già assegnato 3 esercizi di difficoltà crescente da consegnare entro la settimana successiva, e come principiante mi ritrovo a non saper risolvere nemmeno il primo. Sto cercando di studiare da solo in quanto ai corsi fin dai primi giorni i professori davano tutto per scontato, spiegano poco e male. La mia domanda è la seguente: Secondo voi è fattibile per un principiante un esercizio simile o è abbastanza difficile? C'è qualcuno che potrebbe eventualmente aiutarmi? Grazie. ''' Si definiscono divisori propri di un numero tutti i suoi divisori tranne l'uno e il numero stesso. Scrivere una funzione modi(ls,k) che, presa una lista ls di interi ed un intero non negativo k: 1) cancella dalla lista ls gli interi che non hanno esattamente k divisori propri 2) restituisce una seconda lista che contiene i soli numeri primi di ls. NOTA: un numero maggiore di 1 e' primo se ha 0 divisori propri. ad esempio per ls = [121, 4, 37, 441, 7, 16] modi(ls,3) restituisce la lista con i numeri primi [37,7] mentre al termine della funzione si avra' che la lista ls=16 Per altri esempi vedere il file grade.txt ATTENZIONE: NON USATE LETTERE ACCENTATE. ATTENZIONE: Se il grader non termina entro 30 secondi il punteggio dell'esercizio e' zero. ''' |
|
Scritto da thanatos |
2017-10-21 17:08:10 - Re: Sono uno studente universitario e principiante nel mondo della programmazione.
|
Ciao! Posso capire la tua difficoltà, essendo anch'io alle prime armi, ma forse proprio lavorare su esercizi di questo tipo ti può aiutare a conoscere qualche comando in più e acquistare dimestichezza, non demoralizzarti!
Per quanto riguarda il procedimento, tu hai già qualche idea su come trovare i divisori di un singolo numero? Magari potresti lavorare su due funzioni, una che trova i divisori di ogni singolo numero della lista e una che poi fa ritornare la lista dei primi e dei numeri che hanno k divisori. Dimmi come pensi di iniziare, poi provo a guidarti passo passo! P.S. Se proprio non sai come iniziare, cerca su Internet qualche passaggio per darti il via |
|
Scritto da denishorea |
2017-10-22 00:01:37 - Re: Sono uno studente universitario e principiante nel mondo della programmazione.
|
calcola mi sono messo a fare il secondo esercizio in quanto mi sembrava più facile rispetto al primo. qualcosa ho fatto e capito, ma ho ancora tanti dubbi. magari l'indomani potremo metterci in contatto in qualche modo. ti ringrazio
--- Ultima modifica di denishorea in data 2017-10-22 00:04:10 --- |
|
Scritto da thanatos |
2017-10-22 00:58:18 - Re: Sono uno studente universitario e principiante nel mondo della programmazione.
|
Certo! Se hai bisogno, chiedi pure, magari riesco a darti qualche dritta
|
Esegui il login per scrivere una risposta.