Forum >> Principianti >> il fantasma dello script

Pagina: 1

Buonasera a tutti i "padri missionari" che avranno la pazienza di leggere questa discussione. Niente di pionieristico tutt'altro.. Non sono alle prime armi ma molto prima purtroppo per me. Ho iniziato la lettura di "come pensare da informatico" come da voi consigliato, purtroppo sono già piantato.. Lo script... Ho aperto un blocco note scrivendo
print('hello world')

l'ho salvato come test.py in modo da attribuirgli la giusta estensione, a quel punto ho avviato il programma python che si presenta con il prompt >>> ed ho imputato py test.py ma invece di proiettare la scritta hello world ho ricevuto come risposta

>>> py test.py

File "<stdin>", line 1

py test.py

^

SyntaxError: invalid syntax

>>>


Se non erro mi segnala un errore di sintassi

Ho provato anche ad imputare


>>> python test.py

File "<stdin>", line 1

python test.py

^

SyntaxError: invalid syntax

>>>


Stessa storia...

Non riesco a trovare l'errore, ho cercato sul web ma evidentemente deve essere un errore così di basso livello che nessuno ne ha mai discusso.. Se qualche benefattore a voglia di rispondermi gli sarò eternamente riconoscente!

Ciao caro, anche se sono davvero molto lontano da un padre missionario (ma molto), posso risponderti lo stesso? ;)

Quando raggiungi il prompt di comandi, quello caratterizzato dai >>>, non devi cercare di lanciare lo script, perché quello strumento accetta codice Python. Quindi:
>>> print("Hello Word")
Hello Word
Per lanciare lo script invece devi trovarti dentro la console o il prompt di comandi, ed a quel punto lanciare nella stessa directory in cui si trova lo script: python test.py. Ora questo comando a seconda della piattaforma o della versione del linguaggio può cambiare (entrambe le cose non le specifichi oltretutto) o necessitare di un percorso diverso/completo.

Tutto chiaro?

Cya