Forum >> Principianti >> il fantasma dello script

Pagina: 1

Buonasera a tutti i "padri missionari" che avranno la pazienza di leggere questa discussione. Niente di pionieristico tutt'altro.. Non sono alle prime armi ma molto prima purtroppo per me. Ho iniziato la lettura di "come pensare da informatico" come da voi consigliato, purtroppo sono già piantato.. Lo script... Ho aperto un blocco note scrivendo
print('hello world')

l'ho salvato come test.py in modo da attribuirgli la giusta estensione, a quel punto ho avviato il programma python che si presenta con il prompt >>> ed ho imputato py test.py ma invece di proiettare la scritta hello world ho ricevuto come risposta

>>> py test.py

File "<stdin>", line 1

py test.py

^

SyntaxError: invalid syntax

>>>


Se non erro mi segnala un errore di sintassi

Ho provato anche ad imputare


>>> python test.py

File "<stdin>", line 1

python test.py

^

SyntaxError: invalid syntax

>>>


Stessa storia...

Non riesco a trovare l'errore, ho cercato sul web ma evidentemente deve essere un errore così di basso livello che nessuno ne ha mai discusso.. Se qualche benefattore a voglia di rispondermi gli sarò eternamente riconoscente!

Ciao caro, anche se sono davvero molto lontano da un padre missionario (ma molto), posso risponderti lo stesso? ;)

Quando raggiungi il prompt di comandi, quello caratterizzato dai >>>, non devi cercare di lanciare lo script, perché quello strumento accetta codice Python. Quindi:
>>> print("Hello Word")
Hello Word
Per lanciare lo script invece devi trovarti dentro la console o il prompt di comandi, ed a quel punto lanciare nella stessa directory in cui si trova lo script: python test.py. Ora questo comando a seconda della piattaforma o della versione del linguaggio può cambiare (entrambe le cose non le specifichi oltretutto) o necessitare di un percorso diverso/completo.

Tutto chiaro?

Cya
Sommo maestro Daniele aka Palmux detto Cya, ti ringrazio davvero per aver degnato di considerazione la mia indegna domanda. Purtroppo la gravità della mia ignoranza informatica è molto peggiore di quanto pensassi ahahah ridiamoci sopra che è meglio.
Sul utilizzo della versione interattiva di python devo dire che è per me naturale cioè digito nella shell di python dopo il prompt>>>, enter e lui esegue, ok.

Sullo script evidentemente non ci ho capito nulla. La tua affermazione "Per lanciare lo script invece devi trovarti dentro la console o il prompt di comandi" in tutta onestà mi è completamente oscura. Scusa l'assenza di specifica, sto usando la versione di python 3.6 32 bit per windows, il percorso del file è

C:\Users\zenith\Documents\test.py

Come eseguo uno script? Dentro la console/prompt dei comandi? ma non è già la versione interattiva quella? Grazie per la considerazione Cya.
Eh maestro, quasi quasi era meglio padre pellegrino, anzi solo pellegrino. Cya invece è un saluto, non un mio nickname. ;)

Se te la cavi con l'inglese da una letta a questo, credo ti aiuterà tanto.

Cya (che è un saluto quindi)
Ok capito, dovevo imputarlo nella shell di windows... e che cavolo.. mi sono fissato sulla versione interattiva...
Cya era un saluto.. va be dai, direi che sono stato parecchio sveglio oggi ahah

Grazie per l'umanità dimostrata! cercherò di riprendermi nei prossimi esercizi, sarà meglio se non voglio fare il pagliaccio. buona serata!



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.