Forum >> Principianti >> Rombo di *

Pagina: 1 2 Avanti

buonasera a tutti qui Salvatore da Genova insegnante di matematica e scienze
sono un itp in informatica dei tempi del pascal e turbo C ( che non ho mai amato tanto)
ora neofita da autodidatta in python3 su sistema windows10

Studio su concetti di informatica e fondamenti di Python (aut. Horstman,Necaise)
La traccia di un esercizio chiede di stampare a video un rombo di *
Ho scritto il seguente frammento
n=int(input("leggo n "))
for i in range(n):
print(' '* (n-i-1)+'*'*(i+1))
ma come mi aspettavo ottengo solo un quarto del rombo.
Come posso fare per risolvere il problema?
gli strumenti richiesti sono cicli e stampe.

Grazie infinite a chi mi risponderà e auguro a tutti buone feste
Salvatore, Genova



Ciao Salvatore, anch'io sono autodidatta in python da circa un anno.



non è molto bello ma ho risolto come sotto, in pratica un ciclo va a incrementare il numero di stelline ed esaurito quello parte il secondo ciclo che va a decrementare il numero di stelline... giusto per disegnare il rombo.



ovviamente ci saranno una miriade di soluzioni per fare quello che chiede l'esercizio, io non ho scelto la migliore (cioè con meno righe di codice) ma quella che mi è venuta prima in poco tempo.





n=int(input("leggo n ")) 
for i in range(n):
    print(' '* (n-i-1)+'**'*(i+1)+' '* (n-i-1))
for i in range(n):
    print(' '* (i+1)+'**'*(n-i-1)+' '* (i+1))


Ciao Stix77 grazie per avermi risposto proprio ieri sera sul tardi avevo pensato a una soluzione degenere che nel pomeriggio proverò
Ti faccio sapere se trovo una soluzione diversa

Tu come stai studiando il linguaggio? Che tipo di metodo usi soprattutto quali strumenti?

Restiamo in contatto magari confrontiamo i nostri sviluppi.

Grazie ancora

Salvatore!
ciao Salvatore, io ero partito in quarta anni fa iniziando con java, solo con scarsi risultati.