Forum
>>
Principianti
>>
Dizionari: valore piu ricorrente
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da matteofulciniti |
2018-09-04 21:09:39 - Dizionari: valore piu ricorrente
|
Salve a tutti.
Non riesco a venire a capo di un esercizio che mi chiede di individuare da una lista, l'elemento che viene ripetuto piu volte, e una volta fatto, mi si chiede di creare un dizionario che abbia come chiave questo elemento, e come valore il numero di volte che viene ripetuto. Ora, fino alla creazione del dizionario con gli elementi della lista e le loro ripetizioni nella lista, tutto ok...il problema è che da questo dizionario non so come prendere l'elemento che ripeta piu volte, per metterlo in un altro dizionario (che è quello che alla fine mi serve). prodottiDifettatiPerGiorno = ['pane','latte','pane','ottone','latte','pane'] def terzoEsercizio(prodottiDifettatiPerGiorno): medie = {} for i in prodottiDifettatiPerGiorno: if i not in medie: medie = [] medie = 1 else: medie += 1 return medie in questo modo mi si forma il dizionario con le chiavi e i valori, ma, come detto prima...è il secondo step che mi frega! come faccio ad isolare {"pane":3} e a riportarlo in un altro dizionario??? |
|
Scritto da Daniele aka Palmux |
2018-09-05 09:19:56 - Re: Dizionari: valore piu ricorrente
|
Ciao, prima di tutto ricordati di usare il pulsante specifico per postare codice, altrimenti tutto diventa illegibile. Per il tuo problema potresti usare Counter, ti semplifica la vita.
>>> from collections import Counter >>> prodottiDifettatiPerGiorno = ['pane','latte','pane','ottone','latte','pane'] >>> totali = Counter(prodottiDifettatiPerGiorno) >>> print(totali.most_common(1)) [('pane', 3)]Da qui a metterlo in un dizionario o dove preferisci, ci vuole davvero poco, anzi un singolo passaggio. Cya |
|
Scritto da matteofulciniti |
2018-09-05 17:04:10 - Re: Dizionari: valore piu ricorrente
|
Ti ringrazio molto!
|
Esegui il login per scrivere una risposta.