Forum >> Principianti >> Importare un grado da un file txt

Pagina: 1

Salve a tutti, avviso che sono ancorea un principiante nel linguaggio Python ed infatti vorrei qualche informazione. :)

Dunque, attualmente sto programmando in Python usando i moduli networkx, numpy, scipy e matplotlib che servono per la creazione e gestione di grafi.

Devo lavorare con dei grafi di dimensioni notevoli, qualcosa con 200k nodi collegati tra loro da archi bidirezionali (semplici grafi non direzionali).

I grafi si trovano all'interno di file in formato txt, un grafo ha questo formato (ve ne scrivo un pezzo):

0 1
0 58373
0 70665
0 77572
1 5176
1 101707
/....eccetera fino al nodo 200k circa.....//

In pratica un grafo è rappresentato da una lista di archi di cui un arco per riga. (es prima riga: nodo 0 - nodo 1).

La mia domanda è: come faccio ad importare un grafo di questa tipologia all'interno di uno scrpt Python? :question:Non posso certo creare un grafo ed inserire i nodi manualmente, sarebbe proibitivo. :ko:




Ciao Removed, credo ci sia una tua collega sul forum visto che utilizza strumenti molto simili ai tuoi, dai un'occhiata ad altri thread in questa sezione, magari trovi qualche spunto.

Per accedere ad un file ti basta un semplice open().

Se usi la versione 2.7.x del linguaggio puoi leggerti questa risorsa oppure vai su questa documentazione e scegli la tua versione.

Cya




Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.