Forum >> Principianti >> errore sintaassi

Pagina: 1

Ciao a tutti, mi chiamo Piergiu sto iniziando a programmare ora con Pyton.



Mi trovo davanti ad un problema che non so risolvere anche se le ho provate tutte. In pratica quando avvio l'applicazione mi restituisce un errore di sintassi nella linea 24 che sono le due parentesi che chiudono, esattamente mi dice che la prima parentesi è sbagliata. Se la tolgo mi restituisce come errore la non chiusura della parentesi.




Potete aiutarmi.




Grazie mille




inoltro il listato





from kivy.app import App

from kivy.uix.gridlayout import GridLayout

from kivy.core.window import Window

from kivy.uix.image import Image

from kivy.uix.label import Label

from kivy.uix.button import Button

from kivy.uix.textinput import TextInput




class TrovaTemperatura(App):

def build(self):

self.window = GridLayout()

self.window.cols = 1

self.window.size_hint = (0.8, 0.9)

self.window.pos_hint = {"center_x": 0.5, "center_y": 0.5}

Window.size = (360, 640)



self.window.add_widget(Image(source="mondo.png"))



self.window.add_widget(TextInput(

size_hint=(1, 0.2),

font_size'20sp',

padding_y'12sp',

haling 'center'

)) - questa linea da errore nella prima parentesi chiusa



self.window.add_widget(Button(

text="VIA!",

size_hint=(1, 0.2),

bold=True,

background_color= '#0099ff'

))



self.window.add_widget(Label(

text="Cerca una città ...",

font_size='20sp',

color='#007dd1'

))



return self.window











TrovaTemperatura() .run()

Allegati
Ciao caro e benvenuto. :birrame:

Sei talmente preso dall'errore che:
A. Hai sbagliato a scrivere sintassi nel titolo;
B. Ti sei dimenticato di riportare l'errore;
C. Hai fatto due post uguali:
D. Non hai usato il tasto per la corretta indentazione;
E. Hai omesso di indicare versioni del linguaggio, della libreria e su che piattaforma ti muovi.

Un ottimo modo per comunicare. ;)

Un'altra cosa, non allegare file in futuro, se non vuoi usare l'apposito tasto usa strumenti esterni come Paste.bin e poi riporta solo il link.

Per il tuo problema nello specifico io non uso Kivy, quindi non so se quello che scrivi ha un senso anche perché da un rapido giro in rete ho visto usare il tutto in maniera diversa con una sorta di JSON in cui settare i valori, ma ti ripeto non ho nessuna competenza per giudicare quello che hai scritto, posso solo evidenziarti come quella porzione di codice dovrebbe essere qualcosa di simile:

self.window.add_widget(TextInput(
   size_hint = (1, 0.2),
   font_size = '20sp',
   padding_y = '12sp', 
   halign = 'center')
)

Boh, vado a logica della sintassi, magari il problema è tutt'altro. Ho corretto anche l'ultima linea perché ci scommetto che visto che il valore è center, volevi indicare halign e non haling che boh, che vorrebbe dire?

Prova queste semplici correzioni, sono solo di sintassi, se il problema persiste prova a dare maggiori informazioni e qualcuno più ferrato di me speriamo che ti aiuterà.

Comunque fai sapere come va, sono curioso.

Cya

Grazie per avermi risposto






si sono nuovo sia su questo sito sia sul programmare in generale.

ho provato come hai detto tu ma non funziona mi da sempre lo stesso errore







grazie per avermi risposto e buona giornata
Mi sono incuriosito ed ho lanciato il codice che hai scritto, ma con le correzioni che ti ho proposto. Sono su GNU/Linux e uso la versione 3.10.4 di Python, come temevo il generico "non funziona" è del tutto relativo ed ho ottenuto:



Per tua informazione mi sono limitato a creare un ambiente virtuale (venv) e dentro ci ho installato Kivy (pip3 install kivy), basta non ho fatto altro.

Se tutto ti risulta ostile, usa un approccio più consono al livello a cui sei, scegli argomenti per iniziare più semplici e magari ritorna all'uso delle libreria in un secondo momento, quando avrai appreso le nozioni di base del linguaggio.

Buona fortuna e buono studio.



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.