Forum
>>
Principianti
>>
Come far leggere la seconda colonna di un file txt
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da Michelangelo Lo Verde |
2023-03-16 09:14:54 - Come far leggere la seconda colonna di un file txt
|
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo, ma sto iniziando adesso a conoscere python. Ho un file txt che si chiama materialeBulloneria con il seguente testo: Zn FERRO ZINCATO Fe FERRO NERO A2 AISI304 A4 AISI316 Ho la necessità di prendere un dato alternativamente solo dalla prima colonna o solo dalla seconda. Ad esempio: Zn oppure FERRO ZINCATO Per leggere solo il dato dalla prima colonna mi hanno suggerito di usare questo script: materialeBulloneria.split(" ")0 e funziona. Come faccio a pescare solo il dato dalla seconda colonna? Grazie mille. |
|
Scritto da nuzzopippo |
2023-03-16 11:44:26 - Re: Come far leggere la seconda colonna di un file txt
|
Quando esegui lo split su di una stringa, come hai fatto Tu, ottieni una lista rappresentante le singole "parole" costituenti una frase e definite dagli spazi. Puoi accedere alle singole parole tramite indice, nel caso Tu voglia ricombinare i campi successivi al primo (indice "0") puoi ricorrere al metodo "join()" delle stringhe ed allo slicing delle liste
esempio: dati = '''Zn FERRO ZINCATO Fe FERRO NERO A2 AISI304 A4 AISI316''' for riga in dati.splitlines(): materiale = riga.split() codice = materiale[0] descrizione = ' '.join(materiale[1:]) print(codice, descrizione) Zn FERRO ZINCATO Fe FERRO NERO A2 AISI304 A4 AISI316Maggiori dettagli sui metodi utilizzati li troverai nella documentazione. Ciao Edit : modificato per sistemare formattazione introdotta dall'editor dei post --- Ultima modifica di nuzzopippo in data 2023-03-16 11:46:57 --- Fatti non foste a viver come bruti... |
|
Scritto da Michelangelo Lo Verde |
2023-03-16 11:56:47 - Re: Come far leggere la seconda colonna di un file txt
|
Grazie mille
|
Esegui il login per scrivere una risposta.