Forum >> Principianti >> funzioni dinamiche che utilizzano la parola chiave self

Pagina: 1

Buongiorno a tutti, premesso che sono abbastanza un neofita di python, vi sottopongo il seguente quesito, chiedendovi sia perchè non funziona e anche qual è la strada più pythonica per ottenere quello che voglio fare.
Se scrivo il seguente codice:

class prova:
	def __init__(self,a):
		self.a = a
		self.f = None
	def impostaFunzione(self,f):
		self.f = f
	
poi vorrei che a runtime io potessi assegnare delle funzioni che manipolino self.a

Ma se la funzione che imposto è:

def g(x):
	return x + 1
allora quando eseguo

z = prova(5)
z.impostaFunzione(g)
z.f(8)
Mi ritorna correttamente 9

Io però vorrei poter assegnare una funzione tipo:

def g(x):
	return self.a + x
ma se poi imposto

z.impostaFunzione(g)
z.f(8)
ottengo il seguente errore:

NameError: global name 'self' is not defined




Come devo fare?

Grazie a tutti
La funzione 'g' è definita nel blocco principale del programma e non può conoscere il valore di 'self', a meno che questo non le venga passato durante la chiamata (ad esempio attraverso un parametro aggiuntivo di nome 'context'). L'unico punto in cui 'self' esiste ed ha un valore è nei metodi della classe, quindi a 'self.f' non si può assegnare direttamente la funzione 'g', ma si deve assegnare una nuova funzione (creata al volo all'interno del metodo) che si incarichi di aggiungere alla chiamata di 'g' il valore di 'self'. Nell'esempio seguente questa nuova funzione è costruita tramite un'espressione lambda:
class prova:

    def __init__(self, a):
        self.a = a
        self.f = None

    def impostaFunzione(self, f):
        self.f = lambda *arg, **kw: f(self, *arg, **kw)


def g(context, x):
    return context.a + x


z = prova(5)
z.impostaFunzione(g)
z.f(8)