Forum >> Principianti >> random

Pagina: 1

Ciao a tutti. Ho creato una lista e tramite random.sample mi faccio dare due nomi a caso per abbinarli insieme. Volevo saper come si fa a non fare uscire due volte gli stessi nomi?

Per esempio Ho una lista con 50 nomi e li devo abbinare tutti a coppia e non farli uscire per più di due volte. Grazie
Per esempio Ho una lista con 50 nomi e li devo abbinare tutti a coppia e non farli uscire per più di due volte. Grazie
Hai diversi modi per farlo, magari eliminando dalla lista i risultati che ti sono usciti, oppure mettendo un semplice controllo che te li escluda in caso di nuova selezione.

Cya
Ciao a tutti. Ho creato una lista e tramite random.sample mi faccio dare due nomi a caso per abbinarli insieme. Volevo saper come si fa a non fare uscire due volte gli stessi nomi?
Un'altra possibilità è usare random.shuffle per mescolare la lista, e poi prendere gli elementi a due a due (i primi due, i secondi due ecc), oppure spezzare la lista in due, mescolarle con shuffle, e usare zip per prendere un elemento della prima e un elemento della seconda.
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***
Grazie. Ci proverò visto che sto imparando da poco python che mi affascina molto. Non conosco bene tutte le funzioni. Però con quello che mi avete detto ci provo. Grazie ancora
Un'altra possibilità è usare random.shuffle per mescolare la lista, e poi prendere gli elementi a due a due (i primi due, i secondi due ecc),
Non ci avevo pensato, mi piace questa.

Bravo Claudio, semplice ed efficace. :ok:

Cya
Ma se io volessi per esempio fard in modo che questi dieci nomi vengano abbinati a coppia, dopo vorrei che li riabinasse ancora a coppie ma che non uscissero di nuovo gli stessi nomi? Sto esagerando? Forse è troppo per me che sono un principiante?
Ma se io volessi per esempio fard in modo che questi dieci nomi vengano abbinati a coppia, dopo vorrei che li riabinasse ancora a coppie ma che non uscissero di nuovo gli stessi nomi? Sto esagerando? Forse è troppo per me che sono un principiante?
Devi sporcarti le manine sante, non stai cercando di fare niente di troppo complicato, impratichisciti coi comandi essenziali e non avrai difficoltà ad eseguirlo.

Il sapere è potere.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.