Forum >> Programmazione Python >> Scripting >> [RISOLTO]Problema con script linux

Pagina: Indietro 1 2

Trovato l'arcano.....

Ho bisogno di una variabile che viene normalmente dichiarata quando entro come utente, ma che con cron non è dichiarata.

Ora, questa variabile dovrebbe essere scritta, oltre che sul file .bash_profile dell'utente, anche da qualche altra parte nel computer per poter essere caricata (ad esempio il percorso per i file eseguibili che stanno nella cartella /bin o /sbin, ma non ricordo quale.

Sapreste darmi questa indicazione?

Grazie

Sergio
Ho bisogno di una variabile che viene normalmente dichiarata quando entro come utente, ma che con cron non è dichiarata.

Ora, questa variabile dovrebbe essere scritta, oltre che sul file .bash_profile dell'utente, anche da qualche altra parte nel computer per poter essere caricata (ad esempio il percorso per i file eseguibili che stanno nella cartella /bin o /sbin, ma non ricordo quale.

Caro Sergio non credo di sapere a cosa ti stai riferendo. :confused:

La variabile è di sistema, di Python, di cosa e dove hai letto questa informazione?

Fammi sapere, ormai sono curioso.
Daniele
Daniele aka Palmux said @ 2016-04-05 11:34:02:
Caro Sergio non credo di sapere a cosa ti stai riferendo. :confused:

La variabile è di sistema, di Python, di cosa e dove hai letto questa informazione?

Fammi sapere, ormai sono curioso.
Daniele

Ciao Daniele,
si, la variabile che cerco io e che è utile al programma è memorizzata in .bash_rc dell'utente.
In questo file vengono normalmente inserite le variabili che sono utili all'utente, ma mentre prima le variabili "comuni" agli utenti erano scritte in /etc/profile o /etc/profile.d o /etc/environ, su fedora 21 che utilizzo le variabili sono dichiarate dai vari programmi che vengono avviati.

A me non interessano quelli, ma quelle variabili dell'utente (che sono dichiarate o in ~/.bashrc o in ~]/.bash_profile)

Leggendo questi due file alla ricerca della variabile che mi interessa, ho risolto.

Tra parentesi ho fatto un piccolo script python che ritorna il valore della variabile che chiamo da cercare in questi due file dell'utente...

Ok, metto risolto in cima.

Grazie a tutti


A me non interessano quelli, ma quelle variabili dell'utente (che sono dichiarate o in ~/.bashrc o in ~]/.bash_profile)

Leggendo questi due file alla ricerca della variabile che mi interessa, ho risolto.
Non ho capito, ma sono felice che hai risolto.

Cya
Daniele aka Palmux said @ 2016-04-06 19:02:59:
A me non interessano quelli, ma quelle variabili dell'utente (che sono dichiarate o in ~/.bashrc o in ~]/.bash_profile)

Leggendo questi due file alla ricerca della variabile che mi interessa, ho risolto.
Non ho capito, ma sono felice che hai risolto.

Cya

Il fatto è che devo leggere dei file che sono all'interno di cartelle dell'utente. Queste cartelle sono utilizzate da altri programmi che hanno bisogno di variabili d'ambiente per poter girare.
Avevo la necessità, perchè il programma mio possa girare senza tanti setup, leggere queste variabili, in quanto da cron non vengono impostate!
:embarrassed:
Il fatto è che devo leggere dei file che sono all'interno di cartelle dell'utente. Queste cartelle sono utilizzate da altri programmi che hanno bisogno di variabili d'ambiente per poter girare.
Avevo la necessità, perchè il programma mio possa girare senza tanti setup, leggere queste variabili, in quanto da cron non vengono impostate!

Quali sarebbero queste variabili? Magari in futuro potrebbe interessare anche ad altri.

Cya


Pagina: Indietro 1 2



Esegui il login per scrivere una risposta.