Forum
>>
Programmazione Python
>>
IDE ed Editor
>>
problemi con l'ide
Pagina: 1
Esegui il login per scrivere una risposta.
Scritto da youseflombardo |
2016-07-03 11:52:57 - problemi con l'ide
|
Salve, ho installato da poco ubuntu 16.04 e vorrei utilizzare python come linguaggio di programmazione, ma in pratica sono come una tabula rasa e ho grossi problemi nell'installazione dei programmi su ubuntu. Cercando in rete ho capito che python è già installato nel mio computer ed è presente la versione 3-5-1. Cercando un ide per python ho provato ad installare ecplise 3.8; ci sono riuscito ma dopo aver scaricato pure pydev 5.1.2.zip ( che non so dove è stato estratto) non mi risulta l'opzione pydev quando aprendo ecplise vado su file> new project > select a wizard. Cercando in rete ho visto che potrebbe essere un problema relativo alla versione Java presente nel computer. Ho controllato è mi risulta essere presente openjdk version "1.8.0_91". Sinceramente non so se questa versione va bene.
Ho provato poi ad installare pycharm ma anche lì sono fermo al fatto di aver scaricato il file pycharm-community- 2016.1.4. tar.gz ma non riesco ad andare avanti. C'è qualcuno che mi può indicare cosa fare passo passo anche eventualmente con un altro ide? Grazie Giuseppe Lombardo |
|
Scritto da Claudio_F |
2016-07-03 13:50:48 - Re: problemi con l'ide
|
Allora hai già tutto quello che serve, un editor (gedit) e un'ambiente per l'esecuzione (il terminale), ogni altro IDE è una complicazione aggiuntiva, o, in alternativa, qualcosa di utile più avanti.
Imposta gedit (modifica->preferenze) per: - inserire 4 spazi al posto di tabulazioni - margine 80 colonne - autoindentazione - no a capo - numera le righe - evidenzia riga corrente - evidenzia parentesi corrispondenti ...si fa prima farlo che a spiegarlo Sul terminale basta dare python --versionper conoscere la versione precaricata (dovrebbe essere la 2.7), la 3.x può coesistere, basta installarla con: sudo apt install python3Dopo di che dal terminale si può lanciare un proprio programma con python nomeprog.py python3 nomeprog.py Se invece scrivi solo python o python3, allora si entra nella shell interattiva python, utile per provare le singole istruzioni al volo. Per uscire dalla shell python CTRL+D, per uscire dal terminale un altro CTLR+D --- Ultima modifica di Claudio_F in data 2016-07-03 13:54:44 --- *** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione *** |
|
2016-08-07 11:40:06 - Re: problemi con l'ide
|
Innanzitutto grazie per il messaggio precedente molto chiaro e esaustivo. Solo ora ho ripreso l'argomento e di nuovo non riesco ad andare avanti perchè:
1) ho scritto il programma con gedit ( questo è il codice) #!/usr/bin/python3 print ("Hello World") 2) richiamo il programma da terminale con l'istruzione: pythion3 hello.py 3) il terminale mi dice che c'è un errore: python3: can't open file 'hello.py': [Errno 2] No such file or directory Ritengo che il file è conservato in un posto non adeguato ( l'ho messo tra i documenti). Cosa debbo fare? Grazie Giuseppe Lombardo |
|
Scritto da Claudio_F |
2016-08-07 12:30:31 - Re: problemi con l'ide
|
Il terminale si apre per default nella directory /home/utente, basta spostarsi in Documenti:
cd DocumentiIn alternativa il gestore file di Ubu 16.04 permette di aprire il terminale direttamente nella directory visualizzata. O si può specificare il percorso relativo/assoluto nella chiamata: python ~/Documenti/nomefile.py python /home/nomeutente/Documenti/nomefile.pyLo shabang iniziale #! ecc ecc serve per l'avvio con il doppio click sul file, in questo caso bisogna anche dare al file i permessi di esecuzione (tasto destro->proprietà->permessi->consentire esecuzione) oppure da terminale: chmod a+x nomefile.pyperò questo avvio va usato solo per un programma finito perché si perde la possibilità di vedere eventuali errori sul terminale. *** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione *** |
|
2016-08-14 13:19:05 - Re: problemi con l'ide
|
Grazie, funziona tutto bene... Non so, in questi casi bisogna dire che la discussione è chiusa? Grazie di nuovo.
|
Esegui il login per scrivere una risposta.