Forum >> Principianti >> problema quando premo il tasto run non avvia il programmino sulla shell

Pagina: 1

ciao a tutti, sto imparando il linguaggio python, e alle prese con il mio minimini programmino, per quanto riguarda il salvataggio e l esecuzione del programma non mi fa fare niente, mi spiego meglio, premo il tasto run, mi dice di salvare scrivo un nome a caso, premo ok e niente... rifaccio questo all'infinito ma non mi esegue il programma..ho python 2.7.12. e questo mi succede sull'IDLE... ah quasi dimenticavo, come sistema operativo ho ubuntu.
ciao a tutti, sto imparando il linguaggio python, e alle prese con il mio minimini programmino, per quanto riguarda il salvataggio e l esecuzione del programma non mi fa fare niente, mi spiego meglio, premo il tasto run, mi dice di salvare scrivo un nome a caso, premo ok e niente... rifaccio questo all'infinito ma non mi esegue il programma..ho python 2.7.12. e questo mi succede sull'IDLE... ah quasi dimenticavo, come sistema operativo ho ubuntu.
Ciao caro, potrebbero essere molteplici ragioni per la mancata esecuzione.

Magari c'è un errore nel programma e non ti accordi dell'output? Puoi fare la prova del nove. Apri un terminale, vai nella directory dove è salvato il programma e lancialo tramite:
$ python nome_programma
Fai sapere che succede.

Cya
ciao, grazie per avermi risposto, il problema e questo, che sull'IDLE poche stringhe di programma me le salva, infatti ora ho provato ad aprire con il terminale un file di una stringa salvata e me l'ha aprerta, ma quando provo a salvare piu stringhe non mi salva piu..
okok, leggendo alcuni post di questo forum ho visto che altri avevano il mio stesso problema, e inserendo
# -*- coding: utf-8 -*- questo codice funziona.. come mai? quindi ogni programmino devo iniziarlo con questo codice??

Come pensavo, ti generava un errore, non era tutto silente.

Quella è una dichiarazione dell'encoding del file e per maggiori dettagli dai una letta a questo.

Ricorda in futuro di postare il codice e/o l'errore, in modo da capire subito dove sta l'inghippo.

Ciao.
Daniele


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.