Forum >> Principianti >> Classe con istanza non nulla

Pagina: 1

Ciao a tutti per un piccolo progettino a livello hobbistico sto andando avanti con lo studio di python la versione che uso è la 3.4.3 ho scritto questa piccola classe giusto per esercitarmi



class MyClass():

	def __init__(self,a):

		if a == 0 or a == 255:

			self.a =a





Quando vado a creare l'stanza della classe, se a corrisponde a 0 o 255 tutto ok, ma se invece non corrisponde viene creata comunque l'istanza, ma non ha valori per l'attributo a, io vorrei che in questi casi l'istanza non fosse creata affatto, è possibile?




Grazie
Ciao caro, risolvi molto velocemente il problema mettendo il tuo if come condizione per istanziare o meno la classe.

Cya
Daniele aka Palmux said @ 2017-05-05 12:27:02:
Ciao caro, risolvi molto velocemente il problema mettendo il tuo if come condizione per istanziare o meno la classe.

Cya

Cioè prima della init devo valutare la condizione giusto?
No penso di non aver capito cosa intendi,o forse se si, tu intendi prima di istanziare cioè in questo modo

if a==0 or a=255:

    test=MyClass(a)

ma se io devo inserire dei valori al di fuori di uno schema ma da terminale, vorrei che al momento dell'istanza questa non venisse affatto creata se non rispetta la condizione.


--- Ultima modifica di vinny74 in data 2017-05-05 17:36:15 ---

--- Ultima modifica di vinny74 in data 2017-05-05 17:36:47 ---
ma se io devo inserire dei valori al di fuori di uno schema ma da terminale, vorrei che al momento dell'istanza questa non venisse affatto creata se non rispetta la condizione.
Qui non credo di seguirti, cosa vuoi dire? Non importa che la richiami da terminale, magari fammi un esempio concreto per farmi capire meglio dove trovi difficoltà, ed ovviamente tieni sempre sott'occhio la documentazione.

Cya
Daniele aka Palmux said @ 2017-05-05 18:36:56:
ma se io devo inserire dei valori al di fuori di uno schema ma da terminale, vorrei che al momento dell'istanza questa non venisse affatto creata se non rispetta la condizione.
Qui non credo di seguirti, cosa vuoi dire? Non importa che la richiami da terminale, magari fammi un esempio concreto per farmi capire meglio dove trovi difficoltà, ed ovviamente tieni sempre sott'occhio la documentazione.

Cya

Nel senso che utilizzando l'idle di python io posso comunque inserire questi valori non essendo in un programma, d'altra parte è anche sicuro che una classe non la userò mai nell'idle altrimenti che me ne faccio, quindi non importa giustamente nei programmi metto la condizione prima di istanziare, Ok, però mi sarebbe piaciuto farlo in fase di instanza.




Grazie


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.