Forum >> Principianti >> Primo post: Presentazioni e problemi iniziali. Andare a capo

Pagina: 1 2 Avanti

Buonasera a tutti, ragazzi del forum. Questo è il mio primo posto!
Intanto mi presento, mi chiamo Giuseppe, sono un appassionato di informatica, e da qualche giorno ho iniziato a studiare il Python :py:, dal libro di test "Pensare da informatico"

Sono un principiante con la P maiuscola, non so programmare e Python è il mio primo linguaggio.

Premetto che sto utilizzando la versione 3.5.2, sull'Os Xubuntu

Tutta filava liscio, quando sono incappato nel capitolo che tratta la definizione di nuove funzioni.

Illustrerò dettagliatamente il problema, riportando l'esempio del libro.




def UnaRigaVuota():

print




Non riesco poi a realizzare il semplice programmino riportano nel libro successivamente, richiamando la funzione definita precedentemente.




print "Prima Riga."

UnaRigaVuota()

print "Seconda Riga."




per ottenere:




Prima Riga




Seconda Riga




quando tento di scrivere lo stesso, dopo il primo print, stampa Prima riga, senza darmi la possibilità di andare a capo. Come mai? come posso risolvere?




Spero mi possiate aiutare, attendo vostre risposte :)

Grazie popolo del forum :ok: :ok:

A presto e buona serata a tutti












<< Somewhere, something incredible is waiting to be known >> [Carl Sagan]
Ciao caro, partiamo dalla giuda che stai leggendo. Se stai seguendo la versione italiana, questa è piuttosto datata ed anche se ha degli elementi validi ancora oggi, attenzione perché contiene aspetti piuttosto obsoleti.

Nel dettaglio la funzione print() è uno di quegli aspetti che tra Py2 e Py3 è cambiato.
>>> print "Seconda Riga."

[...]
SyntaxError: Missing parentheses in call to 'print'
Quindi come vedi da qui, la devi usare in maniera diversa in Python 3.

Se hai ancora dubbi scrivi pure.

Cya