Forum >> Programmazione Python >> Scripting >> Trasformare script python in eseguibili windows (exe)

Pagina: 1

Messaggio annotato da Daniele aka Palmux :
Questa discussione è stata spostata dalla categoria Blog.
Salve a tutti,
ho un sistema gnu-linux ubuntu 14.04 con installato python 3.

E' da molto tempo che cerco di trasformare i miei script python in eseguibili windows. Ho provato tutti i programmi (pyinstaller, py2exe con wine, cxfreeze...) ma non sono riuscito a ottenere niente.
Con tutti, quando provo a eseguire il file di output, il terminale mi sputa in un occhio. :( :(Mi dice:
impossibile eseguire il file binario

o
wine: Formato EXE non corretto per Z:\home\pigreco\python\gui\ver3\dist\prova.exe.

:devil: :devil: :devil: :devil:
Prima di scrivere risposte con dei link a pagine in inglese, sappiate che sono una vera frana in quella lingua...

Spero che voi possiate risolvere il mio problema,
pigreco
Ciao pigreco, prima considerazione che ti regalo gratis ma che è la più importante di tutte: investi del tempo per imparare l'inglese. In ambito informatico, ma non solo, ti darà sicuramente una marcia in più e ti ripeto, non solo per programmare.

Venendo al tuo problema, la creazione di un eseguibile è molto facile e molto difficile allo stesso tempo. Devi considerare molti aspetti, come ad esempio quale tipo di programma e relative librerie stai esportando e in che sistema cerchi di portarle (solo Windows è un po' generico). Lavoro molto poco con FinestreXX, ma quando ho dovuto creare degli eseguibili mi sono affidato a py2exe senza grossi problemi (ma questa è una preferenza del tutto personale).

NOTA: Devi stare attento anche alla versione che vuoi usare, perché ne esiste una specifica per Python 3.x.

Ti suggerisco di fare un semplice esercizio. Crea uno script con un print "Hello world!" o poco più, a quel punto segui questa guida in inglese (è molto semplice), oppure vai sul sito ufficiale in inglese e prova coi loro consigli, anche questi molto semplici da capire.

Se l'inglese è un problemone insormontabile, prova a cercare su Google filtrando solo per l'italiano come lingua e qualcosa trovi di certo.

Al termine di tutti i tuoi esperimenti se non funziona ancora, prova a postare il codice, la versione di py2exe ed i comandi da console che lanci per creare l'eseguibile, così ti aiuto in maniera più specifica.

Ciao.
Daniele
Ciao,
ho seguito il tuo consiglio e ho provato a installare py2exe, ma quando faccio partire l'eseguibile d'installazione non trova nessuna installazione python e non mi fa andare avanti.
ho seguito il tuo consiglio e ho provato a installare py2exe, ma quando faccio partire l'eseguibile d'installazione non trova nessuna installazione python e non mi fa andare avanti.

Ma scusa, dove stai eseguendo la procedura di py2exe? Mi viene un sospetto tremendo...

Ciao.
Daniele
Sto eseguendo l'exe cho ho nella cartella scaricati... se intendi il computer credo di averlo già detto: linux ubuntu 14.04 lts 64 bit
Sto eseguendo l'exe cho ho nella cartella scaricati... se intendi il computer credo di averlo già detto: linux ubuntu 14.04 lts 64 bit
I miei dubbi erano fondati. ;)

Py2exe lo devi usare in ambiente Windows. Se vuoi creare l'eseguibile in ambiente Linux, usa pyintaller, anche se il supporto per il 3.x è ancora sperimentale.

Fammi sapere se risolvi.

Ciao.
Daniele
ho già provato con pyinstaller ma non ho capito come si usa...
se uno è imbranato è imbranato!
ho già provato con pyinstaller ma non ho capito come si usa...
se uno è imbranato è imbranato!
Non è questione di essere imbranato, con un po' di pratica si risolve tutto, ma pragmatici nel seguire le varie istruzioni. Pyinstaller è di una semplicità unica da usare, almeno a livello base. Ad esempio, ho seguito questa guida e mi ci sono voluti due minuti per creare uno script, certo elementare, ma funzionante.

Una volta installato pyinstaller, mi sono posizionato nella cartella del file, ho lanciato il comando con l'opzione --onefile e mi sono ritrovato in pochi secondi due cartelle, una build e l'altra dist, che conteneva il mio eseguibile, al quale con l'opzione --name avevo dato con un nome diverso da quello del file.

Comunque segui la guida, non ti puoi sbagliare. :ok:

Ciao.
Daniele
Te l'ho detto... pyinstaller non va.
se lancio:
pyinstaller --onefile --name=ciao.exe ciao.py
poi vado nella directory dist/ciao/ e lancio:
wine ciao.exe
il computer dice:
wine: Formato EXE non corretto per Z:\home\pigreco\python\dist\ciao.exe.
non so proprio cosa dire...
pyinstaller --onefile --name=ciao.exe ciao.py
A parte --name=ciao.exe (l'uguale non ci vuole), è esattamente quello che ho fatto e l'eseguibile funziona. Però l'ho testato direttamente in un ambiente Windows, non con Wine.

wine: Formato EXE non corretto per Z:\home\pigreco\python\dist\ciao.exe.

Ma è l'unico messaggio che ottieni? Un po' pochino...


non so proprio cosa dire...
Non arrenderti, prova e riprova finché non trovi la soluzione e soprattutto affidati alle guide e/o alle risorse specifiche del progetto.

Ciao.
Daniele

P.S. C'è qualcosa di strano dentro ciao.py, prova a postarlo.


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.