Forum >> Principianti >> Salve qualcuno mi darebbe una mano?

Pagina: 1

Buongiorno a tutti, ho appena cominciato a studiare Python e mi sono imbattuto in una cosa strana che spero qualcuno possa spiegarmi. Stavo scrivendo un programma che a scelta dell'utente crea, legge o aggiunge testo usando .read(), .write() etc. Per creare e leggere nessun problema, mentre la terza funzione, quella per aggiungere testo ad un file pre esistente mi da un errore: " open_file=open(nome_file, "a")
TypeError: invalid file: None" che sinceramente non so che vuol dire. Lascio il programma allegato perchè se provo a scrivere la funzione qui mi toglie le indentazioni e non si capisce nulla.

Probabilmente è un errore stupidissimo ma essendo alle prime armi non so veramente che pesci pigliare, spero che qualcuno sia così gentile e paziente da spiegarmi dove ho sbagliato. Grazie in anticipo per l'attenzione, spero di non aver infranto nessuna regola del forum :P

Allegati
Buongiorno a tutti, ho appena cominciato a studiare Python e mi sono imbattuto in una cosa strana che spero qualcuno possa spiegarmi. Stavo scrivendo un programma che a scelta dell'utente crea, legge o aggiunge testo usando .read(), .write() etc. Per creare e leggere nessun problema, mentre la terza funzione, quella per aggiungere testo ad un file pre esistente mi da un errore: " open_file=open(nome_file, "a")
TypeError: invalid file: None" che sinceramente non so che vuol dire.
Prova a leggere bene la riga 28:
    nome_file=print("A quale file devo aggiungere il testo?\n")

Lascio il programma allegato perchè se provo a scrivere la funzione qui mi toglie le indentazioni e non si capisce nulla.

Bravissimo.

Probabilmente è un errore stupidissimo ma essendo alle prime armi non so veramente che pesci pigliare, spero che qualcuno sia così gentile e paziente da spiegarmi dove ho sbagliato. Grazie in anticipo per l'attenzione, spero di non aver infranto nessuna regola del forum :P

Benvenuto!


THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
Aaaah ommioddio sono troppo stupido, scusate tanto, è che ho appena cominciato ad usare queste funzioni e devo per scontato che le avevo usate male.Grazie mille, se non me lo avessi fatto notare probabilmente sarei rimasto giorni a rileggere il codice senza accorgermene...


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.