Forum >> Programmazione Python >> Calcolo scientifico >> array o liste?

Pagina: 1

Salve,

mi stavo chiedendo se ci fosse qualche vantaggio nell utilizzo di array del modulo array della lib standard rispetto alle liste.

In particolare a breve dovrò cimentarmi nella realizzazione di un libreria in cui mi servirà immagazzinare come attributo di classe vettori discretamente lunghi di valori numerici (e solo numeri).

Potrei ottenere qualche vantaggio in termini di:

- memoria utilizzata

- velocità di accesso ai dati

- velocità complessiva nell'esecuzione del codice

utilizzando array anzichè liste?

so dell'esistenza di numpy che tra l'altro utilizzo, ma in questo caso (avendo inoltre a che fare solo con array 1D) preferirei essere esente da librerie di terze parti.

Inoltre, non so se possa centrare qualcosa ma nel dubbio espongo, tali vettori dovranno interfacciarsi con moduli scritti in c++ tramite extending.


grazie a tutti in anticipo! :)

Ciao caro, tra tuple, liste e dizionari, le tuple anche per la loro natura immutabile, sono gli oggetti più "economici", ma ovviamente per questa loro stessa natura, non sempre si rendono amichevoli per un utilizzo proficuo. Visto che li usi, gli array di np risultano più pesanti di liste e tuple, ma meno dei dizionari (ma qui vado a memoria, potrei sbagliarmi).

Guardati questo articolo, è molto carino.

Cya

Grazie per la risposta.
Alle tuple ho fatto un pensiero ma sono un po' restio in quanto immutabili e non ho ancora ben chiaro se questo posso essere un problema.

In realtà mi riferivo agli array del modulo della libreria standard array in quanto preferirei non utilizzare librerie di terze parti.

Nel caso hai informazioni riguardo a tale modulo?
Nel caso hai informazioni riguardo a tale modulo?
Non li uso spessissimo, ma sono molto efficienti specie se codificati con il giusto typecode. Anzi la definizione che viene data è proprio "array efficienti di valori numerici", quindi nel titolo è già contenuto il loro obiettivo.

Se gestirai solo integer ('i') il peso del tuo array sarà del tutto simile a quello di una tupla e comunque inferiore ad una lista. Non hai che provare comunque, fai svariate prove per la gestione operativa e per valutare se fanno al caso tuo, sulla carta mi sembrano un'ottima scelta comunque.

Visto che i miei sono ricordi sbiaditi, fammi sapere cosa sceglierai e come andrà alla gestione pratica, mi interessa.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.