Forum >> Principianti >> Installazione modulo Openpyxl

Pagina: 1

Ciao a tutti,




sto incontrando estreme difficoltà ad installare il modulo openpyxl.

Utilizzo una versione 3.7.2 di python, e da quello che ho capito su mac risulta preinstallata una versione 2.7.

Ho provato dalla shell di terminal ad eseguire le istruzioni che ho trovato in rete (utilizando pip) ma senza successo.

Se utilizzo il comando:




pip install --user openpyxl




il modulo viene installato correttamente, ma nell'IDLE di Python 3 non riesco ad importare il modulo:




ModuleNotFoundError: No module named 'openpyxl'




se invece provo ad installare (sempre da terminal) il modulo con il comando:




pip3 install --user openpyxl




mi viene restituito il seguente errore:




Traceback (most recent call last):
File "/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/3.7/bin/pip3", line 7, in <module>
from pip._internal import main
File "/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/3.7/lib/python3.7/site-packages/pip/__init__.py", line 3, in <module>
from pip import openpyxl
ImportError: cannot import name 'openpyxl' from 'pip' (/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/3.7/lib/python3.7/site-packages/pip/__init__.py)





Qualcuno mi sa indicare come risolvere, sto diventando matto :question: :question: :question:




Grazie mille




Ciao a tutti,




sto incontrando estreme difficoltà ad installare il modulo openpyxl.

Utilizzo una versione 3.7.2 di python, e da quello che ho capito su mac risulta preinstallata una versione 2.7.

Ho provato dalla shell di terminal ad eseguire le istruzioni che ho trovato in rete (utilizando pip) ma senza successo.

Se utilizzo il comando:




pip install --user openpyxl




il modulo viene installato correttamente, ma nell'IDLE di Python 3 non riesco ad importare il modulo:




ModuleNotFoundError: No module named 'openpyxl'




se invece provo ad installare (sempre da terminal) il modulo con il comando:




pip3 install --user openpyxl




mi viene restituito il seguente errore:




Traceback (most recent call last):
File "/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/3.7/bin/pip3", line 7, in <module>
from pip._internal import main
File "/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/3.7/lib/python3.7/site-packages/pip/__init__.py", line 3, in <module>
from pip import openpyxl
ImportError: cannot import name 'openpyxl' from 'pip' (/Library/Frameworks/Python.framework/Versions/3.7/lib/python3.7/site-packages/pip/__init__.py)





Qualcuno mi sa indicare come risolvere, sto diventando matto :question: :question: :question:




Grazie mille





Come non detto finalmente sono riuscito a risolvere, per qualche strano motivo il file __init__.py nella cartella non era quello corretto, ho downloadato nuovamente il package e sostituito il file nella directory e finalmente riesco ad importare correttamente il modulo!!!! :party:


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.