Forum >> Principianti >> Prime prove tecniche con Pyton - Domande da niubbo.

Pagina: 1

Salve a tutti ragazzi e ragazze. Sto iniziando a cimentarmi nella programmazione come hobby.
Ho scaricato Pyton 3.7 64 bit ma non riesco a trovare la barra delle applicazioni, per inciso quella sulla quale ci sono scritti i comandi "File, Edit, Shell.. "ecc ecc.

potreste aiutarmi?

Grazie.
Cosa vuol dire "la barra delle applicazioni"? Python è un linguaggio di programmazione, non è un... boh, non so... non è un programma con interfaccia grafica. Non ha una "barra delle applicazioni", qualunque cosa tu intenda. Per usare python apri una shell del tuo sistema operativo (bash su linux, cmd.exe su windows...) e dai "python<invio>" per entrare nella shell interattiva di python. Per scrivere un programma con python (uno script, come si dice), usa un editor di testo puro e salva il file con estensione ".py". Poi esegui lo script dalla shell, con "python mioscript.py".


Poi il consiglio è sempre il solito: per imparare a programmare in python, seguire un buon libro passo-passo.

intendo la barra che si vede in questo video:
--- Ultima modifica di L4GANN in data 2019-03-06 20:53:04 ---
Tu forse intendi la barra di stato dell'editor quando dici "barra delle applicazioni".
Nel video da te citato l'editor usato è IDLE, dovrebbe essersi installato automaticamente assieme a Python. Quindi se vuoi avviarlo devi solo andare sul menu start, cercare "idle" e avviare l'editor. Lì troverai una shell Python dove potrai visualizzare e usare la barra di stato di cui parlavi.




Spero possa tornare utile
Python.append(Me) said @ 2019-03-06 21:03:21:
Tu forse intendi la barra di stato dell'editor quando dici "barra delle applicazioni".
Nel video da te citato l'editor usato è IDLE, dovrebbe essersi installato automaticamente assieme a Python. Quindi se vuoi avviarlo devi solo andare sul menu start, cercare "idle" e avviare l'editor. Lì troverai una shell Python dove potrai visualizzare e usare la barra di stato di cui parlavi.




Spero possa tornare utile

In effetti ci sei riuscito. Non capisco però, premetto che come già accennato sono un profano.. ma praticamente posso programmare tutto attraverso idle?
In effetti ci sei riuscito. Non capisco però, premetto che come già accennato sono un profano.. ma praticamente posso programmare tutto attraverso idle?
Sì puoi programmare attraverso Idle (così come con altre decine di IDE o Editor), ma ascolta il consiglio che ti hanno dato in precedenza, ed affidati ad un buon libro per imparare. Trovi un'ampia carrellata di titoli anche su questo sito nella sezione Documentazione. Non so quanti anni hai, perché se sei giovane e completamente acerbo, esistono dei testi ad hoc come questo, mentre alcuni evergreen come il libro di Lutz *, vanno sempre bene.

Se non hai problemi con l'inglese, puoi tentare un primo approccio cominciando dal Tutorial presente sul sito ufficiale del linguaggio, mentre in italiano puoi dare un'occhiata a questo, del nostro amico Draio.

Buono studio.

P.S. Ah, ora bisogna dire il libro di Mark Lutz, perché c'è pure Larry.

Sto leggendo anche dei ibbri.

Ho 38 anni mi trovo in inghilterra per motivi di lavoro-studio. Vorrei imparare l'inglese per poi fare un corso cisco CCNA SeR e forse specializzarmi più avanti nella programmazione. In ogni caso il Pyton presumo che mi faccia curriculum. Il tutto per lavorare a Londra e dintorni visto che qua fanno meno problemi per l'età.

In effetti ci sei riuscito. Non capisco però, premetto che come già accennato sono un profano.. ma praticamente posso programmare tutto attraverso idle?

--- Ultima modifica di L4GANN in data 2019-03-07 14:18:50 ---
In effetti ci sei riuscito. Non capisco però, premetto che come già accennato sono un profano.. ma praticamente posso programmare tutto attraverso idle?
Guardati questo video (ed anche tutti gli altri), forse ti sarà tutto un po' più chiaro.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.