Forum >> Programmazione Python >> Files e Directory >> Selezionare più file in lettura con Tkinter, ed estrarne il contenuto

Pagina: 1

Ciao mi presento, sono Davide, e sono nuovo di questo Forum.



La mia intenzione sarebbe quella di poter leggere una quantità indefinita di file che tramite il modulo tkinter ( filedialog ) andrei a selezionare, e successivamente estrarne il contenuto ed inserirlo su un unico file, il problema è che me ne fa selezionare solo uno.

Come si può risolvere, e sopratutto si può fare ?







Attendo risposta,

Cordiali Saluti

Davide


--- Ultima modifica di davide23 in data 2020-03-22 14:11:52 ---
uhm... non capisco, il tuo problema è che non riesci a "leggere" più file e "estrarne il contenuto", oppure che tkinter.filedialog non ti fa selezionare più file alla volta?

Se è questa seconda cosa, potresti per cortesia cambiare il titolo del post in modo che rifletta meglio il problema?

E se è questa seconda cosa, potresti per cortesia postare il codice che usi per aprire il file dialog? (5 righe bastano) Perché è un po' strano, io credo che il file dialog di tkinter sia solo una funzione che apre il file chooser nativo del sistema operativo che utilizzi (a proposito: potresti per cortesia indicare qual è il sistema operativo che utilizzi?)... e in genere questi dialoghi supportano senza problemi la selezione multipla.

Grazie per la rapida risposta.

Praticamente il mio problema, è che con tkinter non riesco a selezionare più file contemporaneamente , il seguente è il codice che ho utilizzato :

def aperturaFile():

global file

file = filedialog.askopenfile(mode='r')

---

Il mio intento sarebbe di aprire più file in lettura tramite tkinter, ed estrarne il contenuto replicandolo su un unico file.




Ci sono riuscito con un unico file, ma il problema ora , è capire come selezionare più file contemporaneamente in lettura, invece di selezionarne uno alla volta


--- Ultima modifica di davide23 in data 2020-03-22 14:16:13 ---
usa filedialog.askopenfilenames


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.