Forum >> Principianti >> aiuto per esercizio principianti

Pagina: 1

Consegna dell'esercizio:

dichiarare due variabili numeriche, eseguire un'operazione qualsiasi che le coinvolga, salvare il risultato in un terza variabile, stampare il risultato nella forma "Il risultato è ... ed è di tipo ..." se il risultato è un float, stampare solo le prime 3 cifre decimali, commentare le righe del codice con il significato delle azioni corrispondenti




Il mio codice:





# stabilisco variabili

a = 10

b = 3




# definisco l'operazione

c = a/b




# decido di stampare solo i decimali del float

print('Il risultato di {} diviso {} è circa {:.2f}".format(float))




# definisco il type

type(c)




Dove sbaglio? Come posso stampare i primi tre decimali? Vi ringrazio anticipatamente :fingers-crossed:




--- Ultima modifica di MaxNeroD in data 2020-10-15 18:29:34 ---

--- Ultima modifica di MaxNeroD in data 2020-10-15 18:30:18 ---
Help me please :(
manca indicazione delle variabili, puoi constarlo dalla documentazione o con brevi ricerche in rete, comunque :

>>> a = 10
>>> b = 3
>>> c = a / b
>>> print('Il risultato di {} diviso {} è circa {:.3f}'.format(a, b, c))
Il risultato di 10 diviso 3 è circa 3.333
>>>


Fatti non foste a viver come bruti...
manca indicazione delle variabili, puoi constarlo dalla documentazione o con brevi ricerche in rete, comunque :

>>> a = 10
>>> b = 3
>>> c = a / b
>>> print('Il risultato di {} diviso {} è circa {:.3f}'.format(a, b, c))
Il risultato di 10 diviso 3 è circa 3.333
>>>


Ti ringrazio infinitamente, quindi deduco che ho interpretato male la consegna... pensavo che il risultato dovesse essere tipo ,333 o 333 e non riuscivo a capire se fosse realmente possibile stampare solo i decimali :embarrassed: mi scuso per l'ignoranza ma proprio perché non voglio viver come un bruto che ho chiesto a voi che sicuramente ne sapete di più. Grazie ancora


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.