Forum >> Programmazione Python >> GUI >> Tkinter non viene trovato

Pagina: 1

Salve a tutti. Volevo fare uno scherzo ad un mio amico con un file python, che per praticità ho chiamato virus.py, che ne installava un altro nella directory di avvio del pc, e per cammuffarlo volevo creare un calendario da mandargli copiando il codice da internet, visto che non avevo voglia di scrivere il codice a mano. Una volta copiato il file nell'editor l'ho eseguito e ho riscontrato l'errore ModuleNotFoundError dicendo che non c'è nessun modulo chiamato tkinter, e controllando su terminale con il comando python3 -m tkinter mi dava lo stesso risultato. Ho provato allora a installarlo con pip ma risultava che non esisteva nessun modulo chiamato così. Controllando su internet il problema più comune è che il file viene eseguito con python2 e quindi bisogna scrivere Tkinter con la lettera maiuscola, ma sul mio computer non è possibile in quanto python2 non è installato. L'ultima cosa è che quando faccio import tkinter la parola "tkinter" non viene sottolineata di rosso come succederebbe se un modulo non esistesse nei file di python.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?











Ciao a te, ma come virus.py? :D

Hai scritto un bel po' di cose che mi testimoniano la tua giovane età e la mancata volontà di sbattersi un minimo per risolvere il problema, che a dir del vero è semplicissimo.

In realtà nella tua domanda hai già citato la risoluzione, non te ne sei accorto?

Cya
A parte che "virus.py"... non commento... comunque probabilmente sei su una distribuzione di Linux dove tkinter non è installato. Il che significa che devi installartelo con il packet manager del tuo sistema operativo (apt, o quel che è)... cerca in giro come si fa...


E no, purtroppo tkinter non è un pacchetto distribuito sul pypi e quindi installabile con pip... tkinter ha uno status speciale nelle distribuzioni python... non fa parte della libreria standard, quindi non c'è nessuna garanzia di trovarlo sempre; ma non è neppure un pacchetto esterno normale, che basta installarlo con pip. A dirla tutta, lo status di tkinter è proprio una rogna. Ma è un relitto di un'epoca passata, e ormai ci sono zero probabilità che le cose miglioreranno nel futuro.


E quindi, un piccolo dubbio per te: se tu stai provando "virus.py" sul tuo computer e scopri di non avere tkinter per farlo girare... chi ti dice che invece sul computer del tuo "amico" tkinter invece ci sarà?






Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.