Forum >> Programmazione Python >> Files e Directory >> Aprire tutti i file in una cartella

Pagina: 1

Buonasera,



Sto scrivendo un programma in phyton.

Come ultimo processo vorrei che mi aprisse tutti i file in una determinata cartella. Quale comando posso utilizzare?

Per aprire i file intendo, (ad esempio) se ho tutti file .pdf nella cartella, mi piacerebbe che li avviasse con il programma predefinito di Windows per aprire quei determinati tipi di file.

É possibile?

Purtroppo non ho trovato ancora una soluzione.




Grazie mille a tutti :ok: :)



--- Ultima modifica di ToseSenpai in data 2021-10-02 22:12:32 ---
beh sono due problemi distinti... Elencare i file di una directory (non "cartella" please) è compito di "os.listdir".


Una volta che hai una lista con tutti i file, puoi ciclarci sopra (eventualmente saltando quelli che non sono pdf) e a questo punto si pone il problema di aprirli... Se non ti importa della cross-compatibilità e vuoi restare su windows, allora il compito di "aprire un file con il programma predefinito" spetta a ShellExecute (una delle api di windows). Per fortuna Python ha un bel wrapper a ShellExecute, ovvero "os.startfile". Questo dovrebbe risolverti il problema.


Tieni conto che, ovviamente, se l'estensione non è registrata nel sistema operativo, os.startfile fallirà. Ma, finché si tratta di *.pdf, non dovresti avere problemi...



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.