Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor >> installare python 3.5 su ubuntu

Pagina: 1

Ciao a tutti!
Sono un neofita sia di python che di Ubuntu!

Ho appena installato Ubuntu sul mio PC, che ha già python 2.7.

Come si fa ad installare la versione 3.5???

Sono giorni che cerco in rete, ho trovato qualche guida che utilizza il "terminale"...ma non riesco a cavare un ragno dal buco...




Potreste aiutarmi?

Grazie!
Lo sai che credo tu abbia la versione 3.x del linguaggio.

Prova a digitare da console e se ottieni qualcosa di simile:
$ which python3
/usr/bin/python3

$ which python3.4
/usr/bin/python3.4
sai già dove si trova l'eseguibile e puoi usarlo senza problemi.

Cya

Daniele aka Palmux said @ 2015-11-06 00:12:14:
Lo sai che credo tu abbia la versione 3.x del linguaggio.

Prova a digitare da console e se ottieni qualcosa di simile:
$ which python3
/usr/bin/python3

$ which python3.4
/usr/bin/python3.4
sai già dove si trova l'eseguibile e puoi usarlo senza problemi.

Cya


Grande! effettivamente c'era già!! :ok: :ok:
una curiosità: come mai se digito "python" mi fa accedere alla 2.7, e per poter accedere alla 3.5 devo digitare "python3.5"?
cioè, la versione più recente non dovrebbe sostituire quella più vecchia?
una curiosità: come mai se digito "python" mi fa accedere alla 2.7, e per poter accedere alla 3.5 devo digitare "python3.5"?
Esatto, anche se in realtà "python" è un semplice link simbolico e potresti anche farlo puntare alla 3.5 se preferisci.

cioè, la versione più recente non dovrebbe sostituire quella più vecchia?