Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor >> installare python 3.5 su ubuntu

Pagina: 1

Ciao a tutti!
Sono un neofita sia di python che di Ubuntu!

Ho appena installato Ubuntu sul mio PC, che ha già python 2.7.

Come si fa ad installare la versione 3.5???

Sono giorni che cerco in rete, ho trovato qualche guida che utilizza il "terminale"...ma non riesco a cavare un ragno dal buco...




Potreste aiutarmi?

Grazie!
Lo sai che credo tu abbia la versione 3.x del linguaggio.

Prova a digitare da console e se ottieni qualcosa di simile:
$ which python3
/usr/bin/python3

$ which python3.4
/usr/bin/python3.4
sai già dove si trova l'eseguibile e puoi usarlo senza problemi.

Cya

Daniele aka Palmux said @ 2015-11-06 00:12:14:
Lo sai che credo tu abbia la versione 3.x del linguaggio.

Prova a digitare da console e se ottieni qualcosa di simile:
$ which python3
/usr/bin/python3

$ which python3.4
/usr/bin/python3.4
sai già dove si trova l'eseguibile e puoi usarlo senza problemi.

Cya


Grande! effettivamente c'era già!! :ok: :ok:
una curiosità: come mai se digito "python" mi fa accedere alla 2.7, e per poter accedere alla 3.5 devo digitare "python3.5"?
cioè, la versione più recente non dovrebbe sostituire quella più vecchia?
una curiosità: come mai se digito "python" mi fa accedere alla 2.7, e per poter accedere alla 3.5 devo digitare "python3.5"?
Esatto, anche se in realtà "python" è un semplice link simbolico e potresti anche farlo puntare alla 3.5 se preferisci.

cioè, la versione più recente non dovrebbe sostituire quella più vecchia?

La versione di default è stata ed è tuttora per molte distro la 2.7, che però è uno sviluppo parallelo rispetto alla 3.5, insomma una non elide l'altra. Non si tratta quindi di sostituire una versione precedente con una più nuova, ma di scegliere tra due versioni differenti. Non tutto è disponibile per entrambi i rami dello sviluppo, ma è un discorso un po' lungo da affrontare senza una birra davanti. Se sei nuovo del linguaggio non farti domande e vai sulla 3.x.

Cya
Daniele aka Palmux said @ 2015-11-06 15:43:59:
La versione di default è stata ed è tuttora per molte distro la 2.7, che però è uno sviluppo parallelo rispetto alla 3.5, insomma una non elide l'altra. Non si tratta quindi di sostituire una versione precedente con una più nuova, ma di scegliere tra due versioni differenti. Non tutto è disponibile per entrambi i rami dello sviluppo, ma è un discorso un po' lungo da affrontare senza una birra davanti. Se sei nuovo del linguaggio non farti domande e vai sulla 3.x.

Cya

Capito...un pò come i "tarallucci" e i "pan di stelle" ;)
grazie!!


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.