Forum >> Programmazione Python >> Database >> Passaggio parametri persi dentro def

Pagina: 1

Chiedo scusa, ma avrei un piccolo quesito da porre. Grande per me : Ho un file python che apre una tabella di un databas. Tabella della quale stabilisco quali campi vedere. La finestra che apro con:
tree = ttk.Treeview(frame_table, columns=campi, show="headings", selectmode="browse")

mi da modo di editare i campi modificarne il valore ( uno alla volta) e salvare cosicchè la tabella del database venga aggiornata.

Tutto funziona alla perfezione, MA se il medesimo file lo faccio partire da una def, non solo mi causa errori, ma anche se riesco a correggerli, non avviene più passaggio di parametri e la def si conclude con un nulla di fatto.

Le ho provate tutte, perfino con AI, ma anche se mi da suggerimenti, sono suggerimenti inconcludenti in quanto il file glielo ho inviato .

Da voi programmatori, che certamente avete più conoscenze di me ( autodidatta), accetto qualsiasi consiglio.

(Quindi inglobando il file in def Non funziona. Fuoi def Funziona.

O meglio il file funziona anche dentro la def, ma perde i parametri necessari per cui si conclude con un nulla di fatto.


Grazie e saluto. Sandro G.
Tutto funziona alla perfezione, MA se il medesimo file lo faccio partire da una def, non solo mi causa errori, ma anche se riesco a correggerli, non avviene più passaggio di parametri e la def si conclude con un nulla di fatto.
Ciao Sandro




Premetto che mancando il codice di ciò che fai, è impossibile dare una risposta precisa in merito.

Non di meno, da ciò che scrivi sembra che il Tuo problema si individui nell'ambito della così detta "Visibilità delle variabili", argomento basilare e un po' troppo articolato per poter essere affrontato in un post, bisogna ricorrere a documentazione ed a un buon libro se non si posseggono i concetti relativi ... comunque, in rete di trovano chiarimenti in merito, tipo questo, che seppur non esaustivi possono aiutare, meglio ancora potrebbe aiutarTi il capitolo 9 del tutorial, che seppur mirato agli oggetti (ma in python TUTTO è un oggetto) fornisce concetti senz'altro fondamentali ... in ogni caso, un buon libro è sempre meglio.

Bisogna tener anche presente che i parametri per funzioni e metodi implicano (anche se non sempre) passaggi per valore, non per riferimento, in tale caso le variabili "originali" non vengono alterate ... cosa che potrebbe anche essere compresa nella problematica da Te lamentata.





In un forum, necessariamente, bisogna limitarsi, non si possono scrivere libri qui, se fornisci un sintetico esempio del Tuo problema, con condizioni funzionante e non funzionante, forse si riuscirebbe a darTi qualche informazione specifica.




Ciao

Fatti non foste a viver come bruti...


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.