Forum >> Programmazione Python >> GUI >> Principiante con qualche dubbio

Pagina: 1

Ciao a tutti..
è da poco che mi sono avviucinato all'apprendimento di Python e sto piano piano divorando i vari manuali presenti in giro per la rete.
Sto imparando i fondamenti del linguaggio ma non ho ben chiaro cosa viene dopo..
Ho scritto uno script abbastanza elementare con qualche funzioncina ma la domanda è: e adesso cosa ci faccio?
Quello che capisco (ma i libri per i principianti non sviluppano questo argomento) una volta terminato uno script è possibile metterlo su graficamente tramite Tkinter oppure WXpython ..(ma da quello che capisco questo si è fermatoal Python 2.)?E' così che si crea un file exe?
Ci sono manuali o libri sull'argomento?
Se invece volessi metterlo in rete, devo utilizzare per esempio Django'
Mi scuso se la domanda è un po' banale ma devo vedere un orizzonte più chiaro per capire se e come procedere con Python...Grazie
non ho ben chiaro cosa viene dopo..
Quello che capisco (ma i libri per i principianti non sviluppano questo argomento) una volta terminato uno script è possibile metterlo su graficamente tramite Tkinter oppure WXpython ..(ma da quello che capisco questo si è fermatoal Python 2.)?E' così che si crea un file exe?
"Dopo" viene lo studio della OOP e dei dei framework utili a fare quello che si desidera: per creare GUI come tkinter, o scientifici come numpy/scipy, o grafici come pillow/pygame, o django/flask per applicazioni web. O anche solo l'approfondimento dei moduli della libreria standard, threading/multiprocessing, socket/socketserver, operazioni sul file system os/shutil, client/server HTTP ecc a seconda di quello che interessa.

Il "file exe" è invece una richiesta tipicamente windowsiana. Non serve alcun file exe se sul sistema è installato l'interprete Python (esattamente come è installato il JRE per eseguire le applicazioni Java), e di fatto un "exe" prodotto ad esempio da py2exe è un "finto" eseguibile, è solo un trucco per impachettare l'intero interprete Python + librerie aggiuntive in qualcosa che non richieda l'installazione canonica, e ogni "exe" si porterà dietro l'intera copia dell'interprete+librerie. Fuori dal mondo windows questa cosa sembra un'assurdità, semplicemente sul sistema si installa l'interprete e tutti i .py/.pyc (e su windows .pyw) sono automaticamente "eseguibili".
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***
Grazie per la cortese risposta..
Quello che intendevo è come usare uno script python o farlo utilizzare da chi non ha installato l'interprete..
Io ho fatto un semplicissimo script (qualche condizione e qualche loop) ed ovviamente con i comandi python, funziona..
Il problema è che io vorrei utilizzarlo al di fuori di python come un semplicissimo prgrammino..
Dai vari tutorial che sto leggendo devo orientarmi su Tkinter o Pyqt, ma ancora non ho ben compreso come far si che l'interaccia grafica che andrei a creare, si possa poi integrare nello script che ho fatto..
Hai qualche consiglio su tutorial pyqt in merito? grazieeeeeee


--- Ultima modifica di luc4prog in data 2016-01-11 16:34:42 ---
Quello che intendevo è come usare uno script python o farlo utilizzare da chi non ha installato l'interprete..
Un programma che fa uso di tk o qt dispone di un'interfaccia grafica, ma deve comunque essere eseguito dall'interprete. Con tk in particolare due interpreti, quello Python principale e un ulteriore interprete Tcl sottostante usato dal modulo Tkinter... ma è tutto automatico e nelle distribuzioni windows è già incluso, mentre qt wx e gtk richiedono l'installazione a parte anche del framework grafico.

Come non esiste un .exe Java, non esiste un .exe Python (entrambi i linguaggi vengono compilati in bytecode ed eseguiti da un interprete/macchina virtuale).

Esiste però la possibilità (per gli utilizzatori di windows che non hanno voglia di installare quello che serve veramente....) di impachettare il programma e tutto l'interprete dentro un unico .exe (per ogni programma si riimpacchetta anche l'intero interprete), un tool è py2exe (che però non so usare perché non mi serve).

Dai vari tutorial che sto leggendo devo orientarmi su Tkinter o Pyqt, ma
ancora non ho ben compreso come far si che l'interaccia grafica che
andrei a creare, si possa poi integrare nello script che ho fatto..

Difficilmente uno script pensato per la console (TUI) si può "tradurre" pari pari per interfaccia grafica (GUI), è un design logico diverso, anche il flusso dell'esecuzione è diverso (event driven: comanda la GUI che in base agli eventi sull'interfaccia richiama di volta in volta la funzione specificata).
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.