Forum >> Principianti >> "No module named serial " Arduino

Pagina: 1

Ciao a tutti, sto cercando di utilizzare Arduino tramite python (versione 2.7), installato su computer Mac. Ho seguito questo procedimento:
1) per installare il modulo, da terminale del Mac ho eseguito i seguenti comandi

- sudo easy_install pip

- cd /_percorso cartella di pyserial scaricata_


- sudo easy_install pyserial




tutto sembra essere andato per il meglio




2) su python ho inserito il seguente codice




import serial


import time

arduino = serial.Serial('/dev/ttyACM0',9600)

time.sleep(1)


Ricevo però il seguente errore: No module named serial
Avete qualche suggerimento su come potrei risolvere?
Grazie!!
Io non ho un mac non ho mai usato il modulo da te citato sembra che python non riconosca il modulo sicuro che devi importare serial e non pyserial?
Ricevo però il seguente errore: No module named serial
Avete qualche suggerimento su come potrei risolvere?
Giusto quello che scrive Orsogrizzly sembra che il modulo non sia installato o perlomeno non sia raggiungibile.

Purtroppo anche io non ho un Mac per fare una prova, prova ad aprire una consol interattiva e provare un semplice:
>>> import serial
>>> 
Se ottieni una risposta negativa sai almeno che il problema è l'installazione del modulo. Hai per caso usato virtualenv?

Fai sapere.
Cya
Daniele aka Palmux said @ 2016-02-22 19:00:24:
Hai per caso usato virtualenv?

Già stavo pensando anch'io che stia utilizzando un virtualenv
O magari più d'uno e che abbia installato in quello sbagliato o richiama in quello sbagliato. :) ;)
Oltre a questo ho riletto il tuo primo post:


Ciao a tutti, sto cercando di utilizzare Arduino tramite python
(versione 2.7), installato su computer Mac. Ho seguito questo
procedimento:

1) per installare il modulo, da terminale del Mac ho eseguito i seguenti comandi

- sudo easy_install pip

- cd /_percorso cartella di pyserial scaricata_

- sudo easy_install pyserial
dando uno sguardo alla documentazione: https://github.com/pyserial/pyserial/blob/master/documentation/pyserial.rst#installation
viene suggerito di utilizzare pip con il seguente comando:

pip install pyserial (ovviamente precedentemente si deve aver installato pip)

invece la procedura da te descritta sembra riferirsi all'altro metodo, e cioè quello di scaricare i file in formato tar.gz
una volta scaricato si deve scompattare all'interno di una cartella, si apre un terminale (console) nella cartella e si da il comando :
python setup.py install se con python versione 2.x
python3 setup.py install se con versione 3.x

aspettiamo tue notizie e chiarificazioni sul metodo utilizzato. :) ;)


--- Ultima modifica di Orsogrizzly in data 2016-02-22 22:44:52 ---

--- Ultima modifica di Orsogrizzly in data 2016-02-22 22:46:17 ---
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte.
Sul fatto che il modulo sia installato sono abbastanza sicuro, ho eseguito le procedure (sia con easy_install che con python setup.py install).

Secondo me il problema sta nel fatto che python non riesce a raggiungere il modulo, magari perché è installato, per qualche strana ragione, nella cartella sbagliata. Sapete in che cartella dovrebbe trovarsi e come vedere in che cartella è realmente?




Grazie!
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte.
Sul fatto che il modulo sia installato sono abbastanza sicuro, ho eseguito le procedure (sia con easy_install che con python setup.py install).

Secondo me il problema sta nel fatto che python non riesce a raggiungere il modulo, magari perché è installato, per qualche strana ragione, nella cartella sbagliata. Sapete in che cartella dovrebbe trovarsi e come vedere in che cartella è realmente?




Grazie!

Non avendo un mac non posso darti una risposta certa, ma, prova a fare un a ricerca sul tuo hdd della "site-packages" questa dovrebbe essere la cartella di destinazione delle varie librerie di python.
meglio ancora apri un terminale avvi python e dai questo comando.
>>> import sys
>>> sys.path
ti restituisce il percorso di ricerca dei moduli(librerie di python)
Sapere dove l'ha installata io poverei a fare una ricerca di file nell'intero hdd :"pyserial"
non so se ti darà qualche risultato ma tentar non nuoce.

Forse questo ti può essere di aiuto: http://docs.python.it/paper-a4/inst.pdf


--- Ultima modifica di Orsogrizzly in data 2016-02-23 16:20:30 ---
Come ti dicevo ieri, apri una console e digita:
>>> import serial
>>> serial.__file__
'/usr/lib/python2.7/dist-packages/serial/__init__.pyc'
Quello che ottieni è il percorso che cerchi.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.