Forum >> Programmazione Python >> Scripting >> problemi con python

Pagina: Indietro 1 2 3 Avanti

Ciao! Sono sempre io! Ho un'altra domanda da porre. So che esiste un qualcosa chiamato pygame che serve per l'appunto a creare videogiochi. Che cosa é? Una specie di estensione di python? Volevo sapere se è meglio imparare prima bene python e poi spostarsi ad usare pygame (semre che io abbia capito cosa é). Inoltre, se la mia intenzione alla fine di tutto fosse quella di creare un videogioco, esercitarmi su python e andare avanti con le guide e tutorial che mi spiegano come creare calcolatrici/quiz e siti web mi può servire? I comandi per creare un videogioco di quelli col personaggio che si muove avanti e in basso, destra e sinistra sarebbero gli stessi che sto imparando in queste guide/tutorial o totalmente diversi che tu sappia? Volevo anche sapere se fosse possibile, scusa se rompo, se ci sono linguaggi di programmazione che si addicono di piú alla creazione di videogiochi. Ripeto che non sono per niente esperto, per questo faccio domande così ignoranti. Grazie ancora e scusa :D :D :D

--- Ultima modifica di Br3ikros in data 2016-03-25 22:06:57 ---

--- Ultima modifica di Br3ikros in data 2016-03-25 22:07:49 ---

--- Ultima modifica di Br3ikros in data 2016-03-25 22:18:30 ---
Ciao! Sono sempre io! Ho un'altra domanda da porre. So che esiste un qualcosa chiamato pygame che serve per l'appunto a creare videogiochi. Che cosa é?

dal link : http://www.pygame.org/docs/
This article is an introduction to the Pygame
library
for Python programmers.
The original version appeared in the Py
Zine
, volume 1 issue 3. This version contains minor revisions, to
create an all around better article. Pygame is a Python extension
library that wraps the SDL library
and it's helpers.


Grazie mille! mi sono letto un po' di roba e ho anche provato ad installare pygame. purtroppo per python 3 il procedimento da fare per l'installazione di pygame è complicatissimo e dovrei scaricare prima altre 2 app che mi permettano di installare e avviare pygame da quel che ho capito. allora ho provato a scaricare la versione precedente a python 3 ovvero python 2 e poi pygame. a questo punto sono riuscito ad installare entrambi ma in ogni caso non capisco come far funzionare e avviare pygame.
sono arrivato alla conclusione che prima di creare un gioco è meglio se imparo bene bene il resto e procedo passo passo, perchè inoltre di guide pygame ce ne sono poche in italiano e le altre per il mio livello sono incomprensibili.
volelvo però chiedere un' altra cosa.
ho creato un quiz e per curiosità volevo provare a farlo diventare un'app che possa inviare ad altra gente e che possa essere aperta anche senza avere python installato.
comunque ci ho provato in tutti i modi installando anche un certo py2app. solo che tutti i tutorial che ti insegnano a fare sta cosa sono su windows e io ho mac. apparentemente però sono riuscito a creare una app per fare calcoli, una semplice calcolatrice. ma quando apro l'app mi dice che devo avere xcode installato per farla partire, che non so cosa sia... qualcuno saprebbe spiegarmi gentilmente come creare un'app usando py2app su mac???
il procedimento che ho svolto è stato il seguente:
ho creato una calcolatrice su un file python, che ho chiamaton"calcolatrice.py", ovviamente funzionante.
poi ho creato un altro file chiamato setup.py con all'interno questo:
"""
Usage:
python setup.py py2app

"""

from setuptools import setup

APP = ['calcolatrice.py']
OPTIONS = {'iconfile':'tre.icns',}

setup(
app = APP,
options = {'py2app': OPTIONS},
setup_requires = ['py2app'],
)


(tre.icns è il nome che ho dato all'immagine che volevo usare per l'app). dopodichè ho spostato il file di setup e il file calcolatrice sul desktop. poi nel terminal ho scritto cd desktop.
la directory quindi è cambiata a desktop (anche se non ho ben capito che voglia dire)
poi ho scritto nel terminal: python setup.py py2app
infine apparentemente e praticamente mi ha creato l'app calcolatrice sul desktop. ma quando cerco di aprirla non funge e dice di installare xcode...
non so se tutte queste informazioni possano esservi utili a capire il mio problema e so che vi sto chiedendo tanto, ma sapreste mica dirmi in cosa ho sbagliato o consigliarmi un buon tutorial/guida per mac? perchè non ne trovo di capibili :'(


--- Ultima modifica di Br3ikros in data 2016-03-26 16:18:38 ---
Xcode è un editor di testo per la programmazione,
Purtroppo io non posseggo un mac ma ti consiglio di guardare questo video che mi sembra fatto abbastanza bene per capire ciò che serve:
https://www.youtube.com/watch?v=5Ehhts9HhE8
e magari anche questo:
https://www.youtube.com/watch?v=Zip9H_dLdhI&ebc=ANyPxKpB61FGqPD19rmySn4z0jBKeFWXF4Ths3Zo6cepvapkegQWTRQ3xruIenAQJ8E8KMC6HK1AU-qEivOGXB5ufKoaGPi1Gg


--- Ultima modifica di Orsogrizzly in data 2016-03-26 21:50:35 ---
Grazie mille dell'aiuto :) i video mi sono stati molto utili.

Li avevo già visti comunque , anche se nel primo video che mi hai linkato non avevo capito
un passaggio e l’ho capito rivedendolo :)

il problema è che io faccio esattamente le stesse cose che fanno nei tutorial,
dopodichè python mi scrive che tutto è andato a buon fine, mi trovo
l'applicazione creata sul desktop, ma nada. Quando cerco di aprirla non si
apre...

comunque non importa, continuerò a cercare e magari andando avanti coi tutorial
e guide, e aumentando la mia conoscenza capirò come risolvere il problema!

Intanto era solo curiosità per ora :)

Volevo fare però un'altra domanda se non due, lo so che passo da un discorso
all'altro, scusate.

Volevo sapere quanto bisogna essere confidenti con la matematica per
programmare videogiochi, ho capito che per creare giochi in 3d serve sapere molto bene la matematica,
geometria e altro. Tutte cose in cui sono negato. Adesso probabilmente senza
troppa matematica ma con la logica potrei arrivare alla fine delle guide che sto consultando a creare un sito web,
applicazioncine stupide o altro di simile. Ma se volessi creare un gioco, che
sia per cellulari o altro, che sia 2d o 3d, o anche un semplice indie, quanta
matematica, geometria e altro mi servirebbe sapere? perchè posso studiarla, ma la mente matematica proprio non ce l'ho, non so quanto potrei andare avanti...



Ultimissima domanda.


Ho bisogno di un pc nuovo per una serie
di motivi e mi sono messo da parte dei soldi. Non so se acquistare un pc con sistema operativo linux o un mac,
che cosa mi consigliereste? ho sempre usato mac e mi trovo molto bene, volevo sapere quali fossero le differenze sostanziali tra mac e linux e se esistesse un sistema operativo che si addica di più a chi vuole programmare.
grazie mille in anticipo!!! :)


Mi sono ricordato che non usate mac, scusate. A questo punto, sapreste per caso consigliarmi un buon pc per la programmazione? Le idee erano o prendere un mac, oppure risparmiare di molto comprandomi un pc non troppo costoso e installandoci sopra linux. L'unico problema é che non ho mai usato linux, con mac sono molto piú confidente e per linux molte applicazione che hirano su mac o windows non fungono.















--- Ultima modifica di Br3ikros in data 2016-03-27 16:32:58 ---

--- Ultima modifica di Br3ikros in data 2016-03-27 19:22:02 ---
Pur non essendo un vero programmatore vorrei provare a darti le risposte che cerchi, ma forse e meglio tentare di farti ragionare con un po di logica magri spicciola in modo che sia tu stesso (con le poche informazioni e esercizi che hai fatto fin ora) a darti delle risposte se non precise al massimo ma che arrivino sufficientemente vicino alla realtà.
Partiamo dalla matematica, Vero è che fin a questo momento molto probabilmente hai eseguito degli esercizi che prevedevano più logica di apprendimento che matematica/fisica di calcolo con relative formule, ma secondo il tuo parere se ti trovassi di fronte a un cliente (magari che non cerca un gioco ma un gestionale particolare) e questo cliente ti chiede che sui dati immessi nel gestionale, che in generale sotto ha un database, vengano restituiti oltre che le ore lavorate anche le percentuali dovute in denaro per minuti o per legge attualmente in vigore ecc... questo ti porterebbe inevitabilmente a dover utilizzare formule di calcolo sia esse matematiche se in ambito diciamo di contabilità ma potrebbero essere di fisica se il programma richiesto deve emettere risultati su velocità minuti/secondo o latro in chimica magari.

Ora veniamo al pc da acquistare, qui l'argomento potrebbe essere ancora più vasto, ma tentiamo di dare le basi per capire dove andare a parare.
Teniamo presente che come linguaggio utilizzeremo python per la nostra programmazione.
Tu hai già provato a creare un eseguibile per mac, nel farlo ti sei imbattuto sul fatto che anche per windows si può creare un eseguibile e con ogni probabilità si può anche con linux, ma non ti sei accorto che per farlo si deve utilizzare Python con il sistema operativo per qui vuoi creare l'eseguibile??
Questo di dovrebbe far capire che prima di scegliere il pc, visto che parli anche di mac forse è il caso di decidere per quale piattaforma programmare, altrimenti finisce che ti acquisterai tre pc differenti uno per sistema operativo.
Tieni presente che molti veri programmatori a questo punto interverrebbero in questo post criticando la scelta di creare gli eseguibili suggerendo di installare direttamente python e librerie richieste per l'utilizzo del programma.
Altra cosa ma questa proprio da neofita del modo mac,(a te documentarti in specifico in merito), se non erro apple vuole che le applicazioni create per propri pc vengano "giudicate e verificate" da proprio personale prima di poterle mettere in vendita.
Quindi se io fossi in tè, se l'acquisto non è estremamente necessario nell'immediato, continuerei l'approfondimento di python nel mondo mac,poi non appena preso una certa confidenza deciderei sul da farsi.

Ti voglio ancora una volta sottolineare che io non sono un programmatore per lavoro, ma solo un hobbista autodidatta con molteplici limitazioni e mancanze e tutto quello che ne consegue.
Grazie mille di avermi risposto! La tua risposta é stata molto d'aiuto. Sì hai ragione per quanto riguarda la matematica, sicuramente la dovrò imparare...
i riferivo soprattutto all'ambito dei videogiochi. Nel senso che se dovessi scegliere tra siti web e videogiochi sceglierei la seconda. Ma so che se si vogliono creare cose carine in 2d o 3d serve sapere molto bene la matematica, compresa la geometri a e soprattutto trigonometria per quanto riguarda il 3d. Ho solo paura di non essere all'altezza del livello di matematica e rimanere fregato.
Ora passando al discorso linux e mac. Hai ragione. Devo sicuramente documentarmi meglio per quanto riguarda i sistemi operativi, per quanto riguarda i linguaggi che voglio usare e per quali piattaforme creare le mie possibili applicazioni. Il motivo per cui forse sceglierei mac rispetto a windows o linux é che sono molto più confidente, e perché su mac volendo puoi installare sia windows che linux, ma non puoi fare la stessa cosa se hai un windows o un linux col sistema operativo di apple. Quindi volessi programmare per windows potrei benissimo scaricarmi un secondo sistema operativo su mac.

Peró so che linux é davvero un validissimo sistema operativo, che sta diventando molto più popolare e usato, e che ovviamente potrei comprarmi un ottimo pc magari spendendo 300 euro e scaricarci linux invece che 1400, avendo cosí la stessa potenza di un mac se non migliore e avendo speso mooolto di meno. Il problema é che non ho mai usato linux, e so che le applicazioni per linux sono un po' scarse e molte applicazioni che girano su mac e windows non vanno su linux.

Poi rimane il problema del capire per cosa programmare. Se volessi programmare per windows, o per i cellulari android, posso farlo da un mac? Se sì, con che linguaggi si programmano i giochi per cellulari? Quello che non ho capito è se per usare uno specifico linguaggio sia obbligatorio avere una specifica piattaforma oppure no.

E praticamente la mia indecisione rimane sempre sul sistema operativo mac e linux. Come hai detto giustamente è meglio se imparo prima a usare python, e poi valutare cosa faccia al caso mio. Grazie ancora di tutto :)))




E' probabile che una ricerca su internet possa smentire almeno in parte questa affermazione:
a non puoi fare la stessa cosa se hai un windows o un linux col sistema operativo di apple
Invece per quel che riguarda questo:
Poi rimane il problema del capire per cosa programmare. Se volessi
programmare per windows, o per i cellulari android, posso farlo da un
mac?
la risposta si divide potenzialmente in due tronconi,
puoi programmare per windows sotto mac per python ?
la risposta è si ma: 1) se alla fine della creazione del programma vuoi creare un file eseguibile ed installabile su windows necessita per forza di cose il sistema windows per compilare il programma e quindi creare il file .exe,(su mac probabilmente dovresti montare in virtuale windows e su questo installare python e tutte le librerie necessarie per il funzionamento del programma, fatto questo dovresti compilare il programma e quindi creare il file .exe con ad esempi py2exe.py e utililzzare innosetup per creare l'installabile,
altra cosa e per i cellulari,
si si puo programmare in python anche per i cellulari ma qui escono dei problemi per quel che riguarda le interfacce grafiche (GUI), quello che serve per la programmazione è certamente l'SDK installata sul pc (per android) e con questa crei il programma in python che poi farai girare sui telefoni o tablet montanti android, per quel che riguarda apple purtroppo non mi sono mai documentato anche in minima parte per la progammazione con python in iphone sinceramente non ho la piu pallida idea di che strumenti siano necessari.
Ti voglio ricordare che tutto quello scritto in risposta parte dal presupposto che si voglia programmare in python, per altri linguaggi spero ci sia qualcun'altro che voglia darti delucidazioni in merito
Wow grazie mille della risposta!!!
Ok, perfetto, ho le idee più chiare. Sí in effetti potrei installare il sistema operativo mac su un altro pc ma non vorrei fare casini e non penso sarei in grado di installarlo.

Per quanto riguarda il discorso android non ho capito bene cosa siano le GUI e l'SDK, ma andrò a documentarmi!!!

E per quanto riguarda windows, se creo un'app per mac basta semplicemente copiare ciò che ho nel file python per mac, infilarla in un file exe su un windows e il gioco è fatto giusto?
E per quanto riguarda windows, se creo un'app per mac basta
semplicemente copiare ciò che ho nel file python per mac, infilarla in
un file exe su un windows e il gioco è fatto giusto?

No non mi sono spiegato bene il file .exe lo devi creare con il sistema windows installato o in virtuale in un mac forse anche in un linux o stabilmente nel pc, quindi accedendo a windows con installato python e tutte le librerie necessarie a far girare il programma da te creato, con py2exe.py crei il file .exe (questa operazione io la chiamo compilazione del programma) poi con innosetup crei il file di installazione per il file .exe appena creato e relativi altri cartelle,file,immagini, ecc... necessari per il buon funzionamento del programma.
In altre parole per essere sicuro che il programma creato da te funzioni correttamente nella piattaforma che tu vuoi (windows) o (mac) o (linux) devi compilare il file nella piattaforma che hai deciso (windows) o (mac) o (linux) avendo creato il programma sulla stessa piattaforma che vuoi utillizzare per la compliazione.
forse sto incasinando di più le idee:
vuoi che il programma giri su windows?
crei il programma sotto windows e lo compili sotto windows
e cosi anche per gli altri
tieni presente come detto prima che è possibile montare in virtuale i vari sistemi operativi quindi le stesse operazioni ipoteticamente si potrebbero fare in virtuale cioè possedendo un solo pc con un sistema di base magari mac installi in virtuale windows o/e linux ,
sul virtuale o/e windows linux installi python e relative librerie,
ti crei il tuo bel programma sempre in virtuale e/o window linux,
e lo compili semplre in virtuale e/o window linux

spero di essere stato un po' più chiaro. :confused: ;)
questo è quello che so io ma potrei anche sbagliarmi.


Pagina: Indietro 1 2 3 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.