Forum >> Principianti >> Ricerca in un file di testo

Pagina: 1 2 Avanti

Buongiorno,
premetto che sono nuovo di Python E di programmazione in generale qui qualsiasi consiglio è gradito.

Sto iniziando facendo piccoli programmini stupidi per prendere pratica e già mi incaglio (andiamo bene ;()
Dunque sto cercando di fare un programmino che legga il contenuto di un file di testo (delle ricette) e secondo il piatto che inserisco mi restituisce gli ingredienti.

#Qui apro il file lo leggo e lo chiudo.
ricette = open("ricette.txt","r")
lettura=ricette.readlines()
ricette.close()

#Ora prendo l'input e creo una lista con il contenuto del file
richiesta=input('Che piatto vuoii ??').lower()
lista=lettura

Ora non so come proseguire , dovrei creare una lista che inzia con Carbonara (o quello che gli passo) e finire con *** esclusi. Ovviamente non so neanche se ho iniziato bene :confused:

Grazie






Questo è il contenuto del file di testo (ho usato gli asterischi per avere un carattere di STOP forse ci sono metodi migliori..):

Carbonara
Pasta
Cipolla
Pancetta
Olio
Sale
Pecorino
Uovo
Parmigiano
***
Matriciana
Pasta
Cipolla
Pancetta
Olio
Sale
Pecorino
Pomodoro
Parmigiano
***
Cotoletta alla milanese
Carne
Uovo
Pangrattato
Olio
***


--- Ultima modifica di lrndnl in data 2016-03-22 17:54:50 ---
Ciao e benvenuto.
Mmm ... da dove cominciare????
per dare una risposta alla tua richiesta proviamo a chiedere a python che tipo di oggetto restiuisce quando tu gli chiedi di fare questo:
lettura=ricette.readlines()
Lo facciamo in questo modo:
print(type(lettura))
quello che ti dovrebbe restituire è:
<class 'list'>
questo ti dovrebbe suggerire che quello che python ti restituisce é già di fatto una lista.
Capito questo tu dovresti aver già studiato o letto e proprietà delle liste,(sono iterabili) quindi da questo possiamo aggiungere:
for x in lettura:
	print(x)
codice completo:
ricette = open("ricette.txt", "r")
lettura = ricette.readlines()
print(type(lettura))
for x in lettura: