Forum >> Principianti >> Programma in Phython, aperto nel cmd si chiude subito.

Pagina: 1

Buonasera a tutti, premetto che uso Phython da 2 giorni e sto creando un piccolissimo programma. Uso Windows 10 e la versione 3.7 di Phython. Succede che quando metto le stringhe, faccio run e mi fa salvare il file. In Phython il programma funziona perfettamente ma quando apro il programma tramite il file che ho salvato, finito il primo step si chiude subito senza far finire il programma.
Ciao cario, prima di tutto è Python. ;)


Molto probabilmente c'è un errore che non riesci a leggere perché il "terminale" si chiude troppo velocemente. Potresti eseguire il tuo script direttamente dalla linea di comando, in modo da vedere l'errore che ti viene restituito. Se tutto è installato correttamente ti basterà andare nella cartella dove hai lo script e lanciarlo con un qualcosa di molto simile a python <nome_file.py> o python.exe <nome_file.py>.

Dai sempre un'occhiata alla illuminante documentazione del linguaggio.

Visto che potrebbero esserci delle differenze, poteresti dover mettere il percorso assoluto dell'eseguibile ad esempio, in altertiva puoi postare il codice e ci diamo un'occhiata insieme, avendo premura di utilizzare il tasto code che trovi immediatamente prima della tavolozza dei colori in fase di inserimento del messaggio.


Cya
print('Ciao, come ti chiami?')
nome= input()
print(nome + ', benvenuto nel mio mini-programma. Digitando "Instagram", potrai visualizzare il nome del mio profilo!')
Instagram= ('didiaphotos')
print('Ciao, come ti chiami?')
nome= input()
print(nome + ', benvenuto nel mio mini-programma. Digitando "Instagram", potrai visualizzare il nome del mio profilo!')
Instagram= ('didiaphotos')
nome = input("Ciao come ti chiami? ")
print(f'{nome}, benvenuto nel mio mini-programma.\nDigitando "Instagram", potrai visualizzare il nome del mio profilo!')
Instagram= ('didiaphotos')
while True:
    comando = input("Digita un comando: ")
    if comando == "Instagram":
        print(f"Ecco il mio profilo Instagram: {Instagram}")
        break
Have fun.

Nulla da fare, appena digito Instagram si chiude immediatamente (nel cmd).
stai facendo doppio clic su uno script. Non si fa doppio clic su uno script.


https://pythoninwindows.blogspot.com/2019/03/e-adesso-dove-clicco.html



Nulla da fare, appena digito Instagram si chiude immediatamente (nel cmd).
Certo, perché lo script termina e si chiude il "terminale" (temine improprio), senza darti il tempo di vederne la conclusione.

Prova a lanciarlo come ti ho detto prima, non lanciarlo dall'icona dello script.

Adesso funziona perfettamente, grazie mille!
Ciao a tutti, ho lo stesso problema.
Il programma- un semplice print ("Hello World")- da idle va bene, da prompt comandi va bene ma se lo faccio partire cliccando sopra si apre il prompt dei comandi per un nano secondo e crasha subito.

Scusate la confusione ma sono iper-neofita. Ho cominciato da due ore :)



Edit: provando il programma per aprire una pagina web cliccando sopra funziona, la pagina web si apre! Quindi apparentemente crasha solo con il programma semplice di print


--- Ultima modifica di giorgio91 in data 2021-07-23 13:38:58 ---


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.