Forum >> Programmazione Python >> GUI >> Conferma automatica x Entry

Pagina: 1

Buongiorno, sono sempre qui a chiedere consulti :-)



Ho l'esigenza di richiedere l'inserimento di un valore attraverso una Entry ma per motivi legati all'interfaccia non potro' mettere un pulsante per convalidare l'input, mi potete suggerire come posso fare a "catturare" il dato scritto nella entry senza premere alcunchè ?




Grazie




Alberto



------
Alberto
E come sempre non ritieni importante dirci quale gui framework stai utilizzando per fare questo, quindi come sempre non è possibile divinare la risposta.


In ogni caso, dipende dal tuo scenario ma di solito i framework segnalano quando un widget perde il focus... puoi sfruttare questo evento per prelevare il dato che ti serve e validarlo

Scusa Ricpol, ma me ne sono scordato.... ero di fretta.
Comunque utilizzo tkinter.....quindi parlavi di controllare il fuoco della Entry ?




E scusa, ma l’ignoranza regna sovrana, quindi verificando con il comando.... ? Quello che il focus lo assegna ?




Grazie




Alberto
------
Alberto
non so, provo a buttarla lì...


e leggere la documentazione? https://effbot.org/tkinterbook/tkinter-events-and-bindings.htm

Grazie RicPol, era proprio di uno spunto che avevo bisogno.



Grazie ancora




Alberto
------
Alberto
La documentazione non è uno "spunto".
La documentazione non è uno "spunto".

Per me è uno spunto.... perché non sapevo dove/cosa cercare; per voi che conoscete bene il linguaggio forse è solo documentazione.

Comunque grazie ancora




Alberto
------
Alberto
No, abbi pazienza ma qui una certa precisione è necessaria: la documentazione è la cosa che occorre cercare e leggere prima di usare una libreria, proprio come prima di guidare una macchina si prende la patente.


Ai vecchi tempi si rispondeva senza tanti complimenti: RTFM https://it.wikipedia.org/wiki/RTFM Era molto sgarbato, certo, ma a suo modo funzionava.

Io non voglio far polemica ma lo “spunto” era inteso come dritta x andare a colpo sicuro a studiare il comando consigliato.
Il problema è che la documentazione è parecchia(almeno per me) e sopratutto in inglese; io un po’ lo capisco ma se leggo tutto ora che finisco divento vecchio, sono già a 55....

Con la vostra dritta mi sto studiando e provando quello da voi dettomi.




Anche se sembra che voglia la pappa pronta no è ero; io sto cercando comando dopo comando di crearmi il programma che voglio.




Ringrazio ancora tutti per i suggerimenti dati e che mi darete
------
Alberto


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.