Forum >> Programmazione Python >> Database >> PY

Pagina: 1 2 3 Avanti

Ringrazio per l'aiuto

--- Ultima modifica di Nino48 in data 2022-11-17 14:18:10 ---

--- Ultima modifica di Nino48 in data 2022-11-17 14:24:57 ---
Ciao caro, prima di tutto formatta un po' meglio il codice con l'apposito tasto o sposta tutto su uno strumento come Pastebin per dirne uno (magari c'è un problema di sintassi).

Ma nello specifico dove hai il problema, aiutaci a capire? Nell'interfaccia grafica, nell'inserimento del dato, o in entrambe le procedure? Il resto riesci ad ottenerlo, come la connessione al DB e la creazione della tabella? Oltre a questo, ottieni un errore da Python (nel caso riportalo)?

Contestualizza un po' la richiesta e vediamo di aiutarti.

Fai sapere.

.

--- Ultima modifica di Nino48 in data 2022-11-17 14:18:29 ---
A Livello di codice nessun problema e funziona il programma senza errori, l'unica cosa sarebbe riuscire a fare in modo di trasportare il dato dalla textbox al db nella tabella attraverso il bottone.
Diciamo che il bottone deve fare da ponte tra l'interfaccia e la tabella del db.
Scusami, forse mi sono spiegato male. Ho capito quello che deve fare, non ho capito quello che non fa. Non hai associato correttamente l'evento al pulsante, la query di inserimento non funziona, insomma dove sei incastrato? Ma non a livello logico, intendo pratico.

Cya

chiedo scusa, sono bloccato nell'attribuire l'evento e far funzionare il pulsante


--- Ultima modifica di Nino48 in data 2022-11-15 14:55:29 ---
A Livello di codice nessun problema e funziona il programma senza errori....
Scusate la mia "irruzione" nel post




Suppongo che il "funziona il programma" indicato da @Nino48 riferisca alle istruzioni di creazione tavola ed inserimento/estrazione dati, essendo il blocco di codice carente del mainloop() di tkinter e di funzioni di callback.

Per altro, la strutturazione del codice è dolorosamente "scomoda" per una gestione ad interfaxxia grafica, un approccio "funzionale" potrebbe anche essere utilizzato, malgrado il thread bloccante di tkinter, ma ...




@Nino48, hai concetti di OOP?




Io un po' me la cavo con tkinter, al momento non ho disponibile un server PostgreSQL ma, se ti andasse si potrebbe implementare un esempio minimale con Sqlite (senza utilizzo di sqlalchemy), giusto per indicazione di massima.

Nel caso Tu lo ritenga utile indica una struttura di tabella (semplice) con tre-quattro righe di dati di partenza e tre-quattro righe di dati da inserirsi che provo a svilupparTi un piccolo esempio.




Ciao

Fatti non foste a viver come bruti...
.

--- Ultima modifica di Nino48 in data 2022-11-17 14:18:51 ---
Nino48 il tuo codice non è indentato, è per quello che ti ho chiesto di farlo, per vedere se c'è qualche errore. Ma al netto di questo, prova ad indicare dove secondo te il tuo script richiama la scrittura del dato nel DB. Non sottovalutare il consiglio di nuzzopippo, il codice che hai scritto o assemblato, è molto caotico e salti da una parte all'altra senza grosso costrutto, specie all'inizio del tuo percorso di apprendimento è sicuramente un problema, perché non hai piena contezza del tuo codice.

Di base metti la funzionalità che vuoi ottenere in "qualcosa di richiamabile", come hai già fatto creando un funzione e associandola ad un pulsante. Non è complicato di per sé, ma ascoltami, sistema la logica e metti ordine al tuo codice. Ti chiederai perché resto vago e non te lo scrivo io? Perché vorrei che ci arrivassi da solo, così impari e ti resterà la nozione, cosa che non succederà se ti limiterai a copiare. Fai un esempio concreto, scrivi del nuovo codice del punto specifico e vediamo di correggerlo/integrarlo.


Cya

P.S. nuzzopippo irrompi liberamente tutte le volte che vuoi, tutti i contributi sono sempre ben accetti, anzi di più... incoraggiati.

Grazie @Palmux





@Nino48

Magari la visualizzazione del mio codice risulterà dolorosa ma ho appena iniziato ad approcciarmi al mondo di python ...

In merito al "dolore", non riferivo alla mancata indentazione ma proprio alla metodologia di programmazione (funzionale) implicita nel codice proposto, le interfacce grafiche (chiamiamole GUI per prevità), a mio parere (che confesso molto condizionato dal java) i "dolori" li proverai cercando di programmare GUI tramite funzioni, sono convinto che, indipendentemente dal linguaggio, è opportuno utilizzare la programmazione ad oggetti (le classi di python) per affrontare tale aspetto.




Non voglio minimamente scoraggiare ma avevo visto già (dal codice) che si è nella fase iniziale di apprendimento, interfacce grafiche e database sono, purtroppo, già argomenti piuttosto avanzati, se non hai già una discreta base python rischi di confonderti e girare a vuoto, perdendo tempo.




Ti ho preparato un esempio minimale, con approccio funzionale e non ad oggetti che solitamente uso per la materia, sulla falsa-riga del tuo codice ma ccon utilizzo di sqlite3, se ritieni di volerlo vedere Te lo posto.




@Palmux, una domanda a proposito del codice, l'esempio è di 172 righe, veramente minimale per una GUI ma comunque un bel po' da esporre in un post.

In altro occasioni ho allegato files di codice ma un po' di tempo fa ho letto degli interventi da cui mi sembra di arguire che non sia una metodologia molto gradita, quale è la politica del forum?

Nel caso bisogni appoggiarsi a siti "esterni" ve ne è qualcuno utile cui non bisogni iscriversi ed eseguire login (ne ho già troppi di accounts)



--- Ultima modifica di nuzzopippo in data 2022-11-15 20:49:49 ---
Fatti non foste a viver come bruti...
@Palmux, una domanda a proposito del codice, l'esempio è di 172 righe, veramente minimale per una GUI ma comunque un bel po' da esporre in un post.

In altro occasioni ho allegato files di codice ma un po' di tempo fa ho letto degli interventi da cui mi sembra di arguire che non sia una metodologia molto gradita, quale è la politica del forum?

Nel caso bisogni appoggiarsi a siti "esterni" ve ne è qualcuno utile cui non bisogni iscriversi ed eseguire login (ne ho già troppi di accounts)

Le strade sono da sempre le solite:
A. Indentare correttamente il codice con l'apposito tasto in fase di creazione del messaggio;
B. Utilizzare risorse esterne come Pastebin.

Scegli tu quello che ritieni più opportuno, nel caso specifico, ma leggila più come scelta personale essendo lo script piuttosto corposo, andrei con una risorsa esterna.

Cya



Pagina: 1 2 3 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.