Forum >> Programmazione Python >> Database >> PY

Pagina: Indietro 1 2 3

... il codice che mi ha fornito @nuzzopippo mi è stato di grande aiuto per schiarirmi le idee ma se in alcuni punti io non so cosa indica quel codice non posso farci niente sicuramente io provo a vedere a cosa è collegato cosa richiama ecc ma non ne ho la certezza per questo ho fatto quella proposta, però se essa va contro i principi del forum allora mi scuso ma ripeto il mio obbiettivo non è quello di copiare ma capire...
Non si tratta di principi del Forum e, sopra tutto, non è niente di personale, tienilo ben presente

... "capire" : è il punto essenziale da raggiungere per poter cominciare a programmare e l'aspirante programmatore ha due potenti strumenti a disposizione per poterlo fare; il suo primo strumento è, naturalmente, la documentazione, cui ricorre frequentemente, il secondo è il ragionamento unito ad un approfondito esame del problema




prendiamo il caso del "pnl" da Te prima indicato, esaminando l'istruzione

pnl = tk.Frame(window)
Ti viene rivelato che pnl è un widget di tkinter collegato ad un elemento "window" e chiamato Frame, la cui documentazione rivela che è un contenitore per altri widget

o, se prendiamo i vari cmd, considerando il "cmd" e basta possiamo vedere dall'istruzione


cmd = []
che è una normalissima variabile, di tipo lista, e per di più una lista vuota cui vengono caricati, con l'istruzione

cmd += [cmd_new, cmd_undo, cmd_save, cmd_pre, cmd_next, cmd_close]
i vari pulsanti di comando (ossia oggetti tkinter di classe "Button") definiti come ricadenti in "pnl", loro master o parent che dir si voglia, che li include e ne controlla certi aspetti (documentazione docet), pulsanti che hanno assegnate, nella loro definizione

cmd_next = tk.Button(pnl, text='>', command=on_next, state='normal')
al parametro "command", delle funzioni (definite convenzionalmente di "callback") che "fanno qualcosa", nello specifico in esempio la funzione "on_next" non fa altro che richiamare la funzione 2on_index" passandole "1" quale parametro "value" ed on_index provvede a valutare il parametro passato, adeguare la variabile globale "index" e quindi invocare la funzione preposta alla visualizzazione del dato di "index" corrente.




... ora, questo lavoro di comprensione di ciò che si ha di fronte è ciò che porta ad imparare ed è anche l'argomento delle precedenti critiche mie e di @Palmux, è il lavoro su cui Ti dovresti impegnare e che Ti viene indicato, solo dopo averlo fatto e circa argomenti su cui veramente non sei riuscito a quadrare e/o non hai trovato documentazione, si potrebbero porre domande

... e sei Tu che lo devi fare il lavoro su, non è che si possa stare più di tanto a dar spiegazioni su script banali come quello in questione e poi, come ben dice @Palmux, Ti serve proprio per imparare.




Ciao

Fatti non foste a viver come bruti...
Ringrazio per l'aiuto
Ringrazio per l'aiuto
Ma hai cancellato quasi tutti i tuoi messaggi nel thread? Perché, potevano essere di aiuto anche per altri e sicuramente nella comprensione di quanto fatto.

Resto perplesso. :question:

Ciao e buono studio.




Pagina: Indietro 1 2 3



Esegui il login per scrivere una risposta.