Forum >> Principianti >> che vuol dire questo messaggio???

Pagina: 1 2 3 Avanti

ogni volta che voglio aprire un immagine mi dice no such file or directory










Traceback (most recent call last):

File "C:\Documents and Settings\SAM\Desktop\prova.py", line 19, in <module>

img = Image.open("teo.JPEG")

File "C:\Python27\lib\site-packages\PIL\Image.py", line 1952, in open

fp = __builtin__.open(fp, "rb")

IOError: [Errno 2] No such file or directory: 'teo.JPEG'
Che l'immagine non c'è, si trova in un altro percorso o semplicemente ha un nome diverso. Controlla con attenzione, magari l'estensione non è scritta così?

Cya

O che banalmente la directory corrente non è quella che tu immagini, e la path "./teo.JPEG" non è risolvibile. Alla peggio puoi inserire la path assoluta del file, ma naturalmente è meglio testare (os.getcwd) ed eventualmente impostare (con os.chdir) la directory corrente giusta.
Il file è l estensione sono giusti non ho capito il discorso della directory os.chdir ec... il file è sul desktop dopo che l ho spostato da un altra cartella
in pratica il file immagine/audio/testo/etc deve stare nella stessa cartella del file con estensione py
poi dipende anche dal codice che usi per aprire il file

per esempio se usi "PhotoImage" puoi aprire solo "gif"

Il problema è che non è proprio possibile imparare a programmare (non solo in python) se non si hanno delle nozioni di base su come funziona una shell, un file system, che cosa è la directory corrente... Cioè, per dire: hai mai usato il prompt dei comandi? La current directory è quella in cui sei nel momento in cui dai un comando della shell, e che viene mostrata dal prompt. Nella shell puoi cambiarla (in windows) con "cd". Quando avvi python, lui riceve la current directory della shell da cui lo stai avviando. Da dentro python puoi cambiare la current directory con "os.chdir". Ovviamente tutte le path relative sono risolte in base alla current directory... ma qui poi si pone il problema: sai che cosa è una path relativa? Sai che cosa vuol dire risolvere una path? Il problema è che se non sai queste cose, non è che un forum possa sostituire la lettura di un libro, di una guida, di un corso. Ora un po' di queste cose la mia guida (in firma) le spiega, ma in realtà si suppone che uno le sappia già nel momento in cui comincia con python.

Allora ho usato photoimage con jpeg e invece ora gir non lo sapevo e quindi cosa devo usare per jpeg o ong. Per la seconda risposta di ricpol se non sbaglio, mi puoi spiegare come risolvere la path con python in caso ci sono questi problemi di non riconoscimento file??? Ho seguito Bari corsi fi informatica ma vviamente molte cose non le so ma le basi si
Quindi se non erro la path e il percorso di un file quindi in definitiva come posso con la funzione os a prendere il file in modo giusto??? Ammesso e concesso che.il file esiste già e a ha il nome giusto
io non sono un esperto quindi lascio ad altri rispondere alle tue domande ovviamente a personale discrezione

ma girando su questo forum ho trovato alcuni argomenti che mi interessano che sono già stati trattati da altri

potresti farlo anche tu, chissà può essere che la tua soluzione è già stata risolta da un altro utente tempo fa


--- Ultima modifica di pypy in data 2018-09-28 16:11:50 ---


Pagina: 1 2 3 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.