Forum >> Principianti >> che vuol dire questo messaggio???

Pagina: Indietro 1 2 3 Avanti

Te l'ho già spiegato, davvero: se apri (in python o con qualsiasi altro strumento) un file indicato con una path ***relativa***, allora la path verrà risolta relativamente alla directory corrente. Quindi se la directory corrente è C:/pippo/pluto/paperino, e la path relativa del file è "miofile.txt" (che è una scorciatoia per dire "./miofile.txt"), allora python (o qualsiasi altro strumento) cercherà il file C:/pippo/pluto/paperino/miofile.txt. Se il file non esiste, ciao.


Il problema è che se non sai queste cose, devi davvero fare un passo indietro e studiarle. Non puoi sperare di risolverle a tentoni e a botte di messaggi sui forum. Sorry, capisco che può essere un problema, ma non c'è molto da fare.

Ragazze scusate ho dienticat d dirvi che ho cambiato la path delle varibili d ambiente da risorse del computer , tutto per installare pip, forse ho sbagliato li ???
No, la path intesa come variabile d'ambiente è completamente un'altra cosa e non c'entra nulla con la directory corrente. Davvero, dovresti provarci almeno a leggere la mia guida, e poi magari un libro, un tutorial... Lo so bene che è uno sforzo molto grande, quello di imparare per gradi, ma d'altra parte se ci pensi non è neppure molto efficiente andare avanti a tentativi. Comunque poi per carità, sono solo consigli, ciascuno fa come crede sia meglio per lui.
Ciao dico il scusami ancora il problema l ho capito ma non sto capendo veramente come fare nella realtà cioè qual è il codice affinché ogni file mi venga trovato subito
Import os

Os.chdir("teo.JPEG")

E poi che faccio questi argomenti non li ho mai affrontati veramente se mi potresti scrivere il codice esatto sto impazzendo
No, non hai letto niente della mia guida. Puoi linkare per cortesia la pagina della mia guida che tratta esattamente (esattamente!) il tuo problema e lo spiega? Lo so, è uno sforzo. Ma prima o poi ho paura che ti toccherà farlo, se vuoi imparare a programmare.


E no, ovviamente "os.chdir('teo.jpeg')" non funziona... ma non l'hai neanche provato, vero? Altrimenti te ne saresti accorto. Se ti ho spiegato che "os.chdir" serve per cambiare la directory corrente (la directory! la directory!), occorrerà passargli come argomento una directory (una directory! una directory!), non pensi? Se gli passi il nome di un file, come puoi immaginare che funzionerà? Conosci la differenza tra un file e una directory?


Il problema è che non è possibile spiegarti queste cose a botte di messaggi in un forum. Davvero, non è questione di cattiva volontà o che non ti si voglia aiutare, è proprio che un forum non funziona così. Un forum risolve problemi specifici, ma per imparare le basi devi seguire un buon libro o un buon corso... Cosa che, comprensibilmente, richiede uno sforzo antipatico. Ma non c'è davvero un sostituto per questo purtoppo.

E poi che faccio questi argomenti non li ho mai affrontati veramente se mi potresti scrivere il codice esatto sto impazzendo
Per cortesia, cerca di capire cosa ti sta dicendo da diversi messaggi RicPol. Ti sta spiegando che stai andando per tentativi, pessimi oltretutto, mentre dovresti fare un passo indietro e provare a studiare un po' di concetti elementari per trovare, non solo la soluzione corretta al tuo problema, ma anche la strada da seguire.

Scrivere il codice per farti prendere una scorciatoia, sarebbe del tutto sbagliato ed oltretutto non impareresti davvero nulla.

Recati in questa sezione, troverai tanti interessanti spunti da cuoi partire oltre alla guida che ha nella firma RicPol e che ringrazio per la condivisione.

Cya


Forse stai sbagliando

--- Ultima modifica di Pertick in data 2018-10-01 08:56:47 ---
Scusate ancora ho letto il manuale ma non so come fare cioè quando digito os.getcwd mi esce la directory corrente e la cambio con os.chdir ma che cosa ci devo scrivere
Quale manuale?
Scusate ancora ho letto il manuale ma non so come fare cioè quando digito os.getcwd mi esce la directory corrente e la cambio con os.chdir ma che cosa ci devo scrivere
scusa snoop ma giusto per correttezza: potresti per lo meno postare qualcosa "di quello che stai facendo" il codice, la pagina che stai cercando di replicare, in modo da dare un'idea anche di cosa stai cercando di fare.

il modo in cui ti poni sembra quasi a dire: "questo comando" o "questa funzione" come la potrei usare ?....

ps "aiuta a chi vuole aiutarti"



--- Ultima modifica di pypy in data 2018-10-01 15:20:19 ---


Pagina: Indietro 1 2 3 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.