Archive for July, 2013

Il gioco è una cosa seria

2013-07-28 19:42:07



Sta per ripartire la sfida per la creazione di un gioco da zero, scritto in Python e tutto in una sola settimana, la PyWeek.

Scopo del contest è quello di creare, individualmente o in team, un prodotto divertente e usabile, naturalmente funzionante in Python, utilizzando le ultime librerie disponibili (es: Pygame, PyOpenGL, etc..). I giochi, come detto, dovranno essere creati da zero, nell'intervallo di tempo che va dalle 00:00 di domenica 1 settembre 2013, alle 00:00 di domenica 08 settembre 2013.

La giuria, composta dagli stessi partecipanti (ogni team avrà un voto), giudicherà i lavori in base ai seguenti requisiti:
1. Divertimento
2. Innovazione
3. Produzione (suono, grafica, etc..)
4. Aspetto complessivo

Ovviamente non saranno accettati lavori incompleti, non originali o palesemente sbagliati. Gli organizzatori ci avvisano che eventuali crash non saranno responsabilità di nessuno altro se non degli autori, insomma non dimenticate il debug a casa.

Trovo che sia un interessantissimo modo di imparare Python e/o alcune sue librerie, oltre che a conoscere tanta gente interessante ed a confrontarsi con scadenze reali.

Se vi interessa partecipare o semplicemente restare aggiornati sull'evento vi lascio le coordinate:
- Sito PyWeek (link)
- Contest di quest'anno (link)
- Regole generali (link)

Mai come in questo caso, ci divertiremo!

Scritto da Daniele aka Palmux

Tag assegnati: contest

0 commenti

Rilasciato psutil

2013-07-18 00:13:08

Siamo lieti di comunicare che è stata rilasciata una nuova versione di psutil, la 1.0.0 (a dir la verità è stata subito rilasciata la versione 1.0.1, ma non stiamo a sottilizzare).

Psutil è un modulo che serve principalmente per il recupero delle informazioni di tutti i processi in esecuzione e delle risorse utilizzate (CPU, memoria, rete, etc..), in maniera molto semplice ed ovviamente usando il nostro fido amico Python (dalla versione 2.4 alla 3.3).

Attualmente i sistemi operativi supportati sono Linux, Windows, OSX, FreeBSD e da oggi (finalmente aggiungono gli autori) Sun Solaris, siano a 32 o 64 bit.

Eccovi le coordinate:
- Home page del progetto (link)
- Sorgente tarball (link)
- API Reference (link)

Ringraziando agli autori per lo sforzo profuso, auguriamo una buona configurazione a tutti!

Scritto da Daniele aka Palmux

Tag assegnati:

0 commenti

Vi va una birra?

2013-07-12 17:08:38

Se amate Django e la birra abbiamo un'interessante proposta per voi: DjangoBeer!

Il 16 luglio a Firenze, ci sarà un incontro dalle 18 alle 22 sul framework web amato da grandi e piccini: Django (link). Un'ottima occasione questa, non solo per apprendere nozioni tecniche, ma anche per conoscere persone con le nostre stesse passioni informatiche e con le quali condividere esperienze di lavoro e di vita.

L'incontro sarà diviso in due sezioni/sale:
- Nella Sala Vetri l'incontro intitolato Yuor first Django Experience avrà come tutors Iacopo Spalletti e Fabio Natali e sarà rivolto in particolar modo ai principianti;
- Nella Saletta invece ci sarà uno Sprints con Audrey Roy e Daniel Greenfeld come tutors, ed il livello in questo caso sarà intermedio/esperto.

Troverete maggiori dettagli sul sito dell'evento (link), dove potrete tra le altre cose anche confermare la vostra presenza.

Non mancate!

Novità per il PyCon 2014

2013-07-12 10:39:11



Lo US Pycon 2014 (link), che si svolgerà nella città canadese di Montréal dal 9-17 Aprile dell'anno prossimo, entra nella fase Call for Proposals. Questo sta a significare che verranno presi in esame i suggerimenti riguardanti gli argomenti da trattare alla prossima conferenza, siano essi talks, tutorials o posters.

Lo staff ci avvisa che la mole di lavoro che li attende sarà titanico, visto che nel 2011 sono state oltre 500 le richieste pervenute, superate dalle oltre 600 di quest'anno. Attività comunque che sono ben contenti di dover svolgere. Se volete partecipare a questa fase e avete qualche suggerimento, ovviamente potete mandare anche voi le vostre proposte qui, dopo esservi la registrazione online.

Proprio sul sito c'è da notare un restyling dell'aspetto, anzi per dirla come loro, una rinfrescata, che rende davvero molto gradevole l'aspetto ed in linea con le attuali tendenze grafiche.

Per restare aggiornati, oltre al link ufficiale indicato ad inizio news, potete fare riferimento a blog ufficiale (link) e al profilo Twitter (link) dell'evento canadese.

Scritto da Daniele aka Palmux

Tag assegnati: conferenze, pycon

0 commenti

Arrivederci EuroPython

2013-07-11 16:54:17

L'EuroPython 2013 si è appena concluso e con questa edizione saluta l'Italia. Infatti era dal 2011 che la manifestazione era ospitata nella bellissima Firenze, ma dalla prossima edizione questo privilegio spetterà a Berlino in Germania.

Il sito ufficiale dell'evento si apre con un saluto alla città e mentre aspettiamo un reportage completo dell'evento, possiamo apprezzare come lo staff abbia lavorato duramente. Tanto per restare in tema, sullo stesso canale Youtube c'è già del materiale disponibile con alcuni track.

Vi lascio tutte le coordinate per accedere alle varie risorse:
- Sito EuroPython (link) ed archivio edizione 2013 (link)
- Canale Youtube di PythonItalia (link)
- Comunità Python Italiana (link)

NOTA: Nei prossimi giorni il materiale aggiunto crescerà sicuramente.

Scritto da Daniele aka Palmux

Tag assegnati:

0 commenti

Page 1

Archivio

Feed RSS